Maturità: fino a 998 euro più trasferta per commissari interni. Scopriamo insieme quanto guadagneranno i presidenti e i commissari esterni con la nuova riforma?
- La Redazione

- 6 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
"Un’altra grande novità riguarda la formazione specifica dei docenti commissari, per loro destinati 10 milioni di euro. Questa formazione specifica nell’anno scolastico... "

Ridisegnato in toto l’esame di stato, un cambiamento significativo in materia già dal 2026. Queste modifiche riguardano, come abbiamo già precedentemente affermato, le commissioni d’esame, modalità di colloquio (non saranno accettate “scene mute”, qualora si dovessero verificare, anche in presenza di voti sufficienti nelle prove scritte, lo studente sarà irrimediabilmente bocciato ) e comunicazione del voto finale.
Ma un’altra grande novità riguarda la formazione specifica dei docenti commissari, per loro destinati 10 milioni di euro. Questa formazione specifica nell’anno scolastico 26/27 costituirà titolo preferenziale per la nomina. Il Ministro a tal proposito ha dichiarato:
“Le commissioni diminuiscono da sette a cinque membri: questo comporta dei risparmi, che saranno utilizzati per la formazione dei futuri commissari”.
Entrando nello specifico dei compensi, attualmente:
Il presidente di commissione percepisce 1.249 euro;
I commissari esterni ricevono 911 euro;
I commissari interni 399 euro.
Inoltre sono previsti : per l’indennità di trasferta per sedi raggiungibili in 30 minuti sono stanziati 171 euro, per sedi raggiungibili oltre i 100 minuti con mezzi extraurbani sono stanziati 2270 euro. Per i commissari interni chiamati su due classi della stessa commissioni il compenso raddoppia, per un totale di 798 euro, infine, per gli esami preliminari dei candidati privatisti il compenso è di 15 euro per candidato fino ad un massimo di 840 euro a commissario.
Questa è la situazione economica dei compensi dei commissari che, nel nostro sistema scolastico, è da sempre stabile dal 2007. In virtù di quanto riportato nella riforma confermata ieri 4 settembre dal consiglio dei ministri, queste cifre dal prossimo anno subiranno un aumento.
Per altri approfondimenti leggi anche:
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA, aumento stipendi e primo scatto dopo 3 anni. Anief torna alla carica per avere "scatti" automatici e il ripristino del 2013 ai fini della carriera: i lavoratori sono con noi
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Assegno Unico e Universale, 170 euro è l'importo medio per figlio. Erogati alle famiglie assegni per 9,8 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2025






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti