top of page

Maturità: Esiti delle singole prove, quando saranno comunicati? Cosa cambia nel nuovo decreto? Valditara: "Le prove scritte non devono condizionare la prestazione nella fase orale"

Tra i vari argomenti trattati e le modifiche pensate ad hoc, per andare incontro agli studenti e ridare la giusta importanza agli esami di maturità, risaltano le modalità e le tempistiche di comunicazione del voto delle prove scritte...


Ieri 4 settembre è stato approvato dal consiglio dei ministri il decreto legge in materia di esami di maturità. Un decreto che va a fare chiarezza su vari punti, tra i quali troviamo gli studenti che hanno fatto "scena muta" alla prova orale e nonostante tutto sono stati promossi.


Tra i vari argomenti trattati e le modifiche pensate ad hoc, per andare incontro agli studenti e ridare la giusta importanza agli esami di maturità, risaltano le modalità e le tempistiche di comunicazione del voto delle prove scritte. Questo argomento è stato trattato nell’art. 18 comma 3 e sancisce che l’esito delle prove dovrà essere comunicato solo una volta concluso il colloquio.  Secondo il Ministro è di fondamentale importanza per permettere allo studente di impegnare tutte le sue competenze e capacità fino alla fine dell’esame di maturità, evitando contestazioni e scene mute come è accaduto in quest’anno scolastico, queste le sue parole:

“Al fine di garantire una maggiore serenità nello svolgimento del colloquio, evitando il rischio che le valutazioni delle prove scritte condizionino la prestazione del candidato nella fase orale”. 

Cosa cambierà nell’anno scolastico 25/26, oltre alla comunicazione del voto finale?

  • L’esame di stato tornerà a chiamarsi “esame di maturità”

  • Composizione delle commissioni : Un presidente esterno, due commissari esterni e quattro commissari interni

  • Obbligatorietà di sostenere tutte le prove per superare l’esame

  • Invalsi: Il loro risultato potrà essere inserito nel curriculum dello studente, ma sarà comunicato solo a fine esame maturità 

  • Comunicazione voto finale esame di maturità

PER APPROFONDIMENTI LEGGI ANCHE :





di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page