top of page

Docenti e ATA, Fondo pensione Espero? Ecco quando interviene il silenzio assenso, le indicazioni operative per la corretta gestione amministrativa

Chiarimenti sulle modalità di adesione al Fondo pensione Espero per il personale docente e ATA, con indicazioni sui termini previsti, sul meccanismo del silenzio-assenso e sugli adempimenti...


Il messaggio INPS n. 516 del 12 febbraio 2026 chiarisce le modalità di adesione al Fondo pensione Espero per il personale del comparto scuola e fornisce indicazioni operative alle amministrazioni per i conseguenti adempimenti contributivi (flusso UNIEMENS).


L’adesione al Fondo può avvenire secondo tre distinte opzioni:

  1. Adesione espressa: il lavoratore può manifestare esplicitamente la propria volontà di aderire, anche tramite il sito web del Fondo, in qualsiasi momento dell’attività lavorativa.

  2. Adesione mediante silenzio-assenso: per i dipendenti assunti dopo il 1° gennaio 2019, in assenza di una comunicazione di non adesione entro nove mesi dalla data di assunzione, l’iscrizione avviene automaticamente. In tal caso, è attribuito il comparto di investimento “garantito”, salvo successiva diversa scelta dell’iscritto, ed è previsto il diritto di recesso entro 30 giorni dalla comunicazione dell’avvenuta adesione.

  3. Decisione di non aderire: il lavoratore può esprimere formalmente la volontà di non iscriversi al Fondo mediante comunicazione all’Amministrazione datrice di lavoro entro nove mesi dall’assunzione.


Le amministrazioni sono tenute, al momento della stipula del contratto individuale, a fornire un’adeguata informativa sulle modalità di adesione, con particolare riferimento al meccanismo del silenzio-assenso. Gli adempimenti si applicano ai dipendenti assunti dal 2 gennaio 2019 e in servizio al 16 novembre 2023, nonché a tutti i nuovi assunti successivamente a tale data.

MESSAGGIO INPS:





di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page