Sostegno, INDIRE Secondo ciclo: chi avrà PRECEDENZA nella formulazione delle GRADUATORIE? I Triennalisti che non sono sono rientrati nel primo ciclo avranno precedenza assoluta? Facciamo chiarezza
- La Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Sostegno, INDIRE Secondo ciclo: ecco come verranno formulate le graduatorie e quali saranno i criteri di precedenza, stante quanto disposto dal...

Il secondo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE, sta per essere avviato ed è per tale motivo che sono molti i docenti che si chiedono quali saranno le modalità di accesso ai percorsi medesimi.
Ed allora come verranno formulate le graduatorie e quali saranno i criteri di precedenza, stante quanto disposto dal Decreto Legge 71/2024 e dai successivi decreti attuativi?
Per poter avere una visione più chiara sarà necessario prendere in considerazione i criteri adottati nel corso del primo ciclo di tali percorsi di specializzazione sul sostegno.
I TRIENNALISTI CHE NON SONO RIENTRATI NEL PRIMO CICLO AVRANNO PRECEDENZA ASSOLUTA?
Precisiamo che una particolare tutela è riservata proprio ai docenti triennalisti che, pur avendone diritto, non sono rientrati nel primo ciclo: questi ultimi, infatti, avranno precedenza assoluta rispetto ai nuovi aspiranti.
FORMULAZIONE GRADUATORIE SECONDO CICLO INDIRE: TRIENNALISTI
I criteri di selezione, per i docenti che abbiano svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno per il grado richiesto negli ultimi otto anni nelle scuole statali/scuole paritarie, definiti dal DM 75/2025, dovrebbero essere riconfermati anche per il Secondo ciclo.
Eccoli qui di seguito:
annualità di servizio (esperienza sul campo): si tiene conto del numero di annualità di servizio sul sostegno per il grado richiesto maturate negli ultimi 8 anni. Chi avrà più anni di esperienza sul campo potrà vantare una posizione migliore in graduatoria;
criterio anagrafico: in caso vi sia parità di servizio tra due candidati (quindi medesimo numero di anni), in tal caso la precedenza verrà attribuita al candidato più giovane;
verifica dichiarazioni: ogni Ateneo o l’INDIRE procederà a nominare una commissione interna per il controllo dei titoli e dei servizi dichiarati.
FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE: ABILITATI ALL'ESTERO
I criteri di selezione, per i docenti abilitati all'estero, determinati dal DM 77/2025, nel corso del primo ciclo sono stati i seguenti:
ordine cronologico di presentazione della domanda di riconoscimento del titolo estero: molteplici università hanno preso in considerazione l'ordine cronologico di presentazione della domanda di riconoscimento del titolo estero sulla piattaforma ministeriale.
Click day: altre università, invece, hanno dato priorità a chi è stato più veloce ad iscriversi al percorso.
Si attende, ad ogni modo, la pubblicazione del decreto ministeriale così da poter avere certezza in merito alla riconferma dei criteri già adottati nel corso del primo ciclo.
di VALENTINA TROPEA
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















