Carta Acquisti 2026: 480 euro in arrivo per tutte le famiglie con minori di 3 anni e anziani over 65. Come presentare domanda? Tutte le info
- La Redazione
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"La Carta acquisti è un sussidio finanziato dall’INPS e rilasciato sotto forma di carta prepagata da Poste Italiane. Da non confondere con la “Carta dedicata a te” oppure... "

Dopo il salto del mese di gennaio l’erogazione della Carta acquisti, la cosiddetta Social Card, è attesa per il mese di febbraio. Scopriamo insieme di cosa si tratta:
La Carta acquisti è un sussidio finanziato dall’INPS e rilasciato sotto forma di carta prepagata da Poste Italiane. Da non confondere con la “Carta dedicata a te” oppure “L’assegno di Inclusione”.
L’importo totale è di 480 euro (80 euro ogni due mesi ) destinato a:
Anziani con età pari o superiore a 65 anni;
Nuclei familiari con figli minori di 3 anni;
Famiglie in condizioni economiche disagiate.
Può essere utilizzata per acquistare generi alimentari, prodotti sanitari e per pagare alcune utenze presso esercizi convenzionati.
In caso di nuova richiesta, il pagamento avviene nel mese successivo alla presentazione dell’istanza;
L’assegno di solito è atteso entro i primi 10 giorni del mese di pagamento. Per quanto riguarda il mese di febbraio, però, sarà disponibile a partire dalla prima metà del mese, con possibili slittamenti fino alla fine del mese di febbraio.
Come per diversi sussidi erogati da INPS, anche in questo caso è di fondamentale importanza presentare l’ISEE aggiornato. Infatti, senza la DSU valida oppure non correttamente elaborata il beneficio potrebbe anche essere sospeso.
Quindi ricordiamo di prestare attenzione a 3 elementi fondamentali:
Presentare la DSU per il 2026;
che l’attestazione ISEE risulti disponibile;
che non ci siano omissioni o difformità.
Naturalmente, in presenza di cambiamenti del nucleo familiare come un aumento della soglia ISEE o il raggiungimento dei 4 anni da parte del figlio il beneficio decade in maniera automatica.
In presenza di Assegno di Inclusione, l’importo della Social Card viene effettuato tenendo in considerazione un calcolo complessivo del sostegno economico, incidendo sul totale annuo riconosciuto.
Come presentare domanda? La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione (CLICCA QUI)
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















