Assunzioni da GPS sostegno finalizzate al ruolo: la domanda dovrà essere presentata in questa fase oppure successivamente? Occorre esprimere le preferenze nella domanda delle 150 scuole? Tutte le INFO
- La Redazione

- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Un aspetto che merita un'attenta analisi è senz'altro quello riguardante le assunzioni da GPS sostegno finalizzate al ruolo, ex articolo 59: più nel dettaglio vogliamo soffermarci sulle modalità e le...

Un aspetto che merita un'attenta analisi è senz'altro quello riguardante le assunzioni da GPS sostegno finalizzate al ruolo, ex articolo 59: più nel dettaglio vogliamo soffermarci sulle modalità e le tempistiche utili ai fini della presentazione delle domande.
Occorre precisare, in primis, che si tratta di una procedura distinta rispetto a quella riguardante l'aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il biennio scolastico 2026-2028.
Pertanto, con riferimento alle assunzioni da GPS sostegno finalizzate al ruolo, non sarà necessario presentare domanda già in questa fase.
Dunque, questa scelta avverrà successivamente: più nello specifico si verificherà quando i docenti saranno chiamati a compilare la domanda delle 150 preferenze.
Solo in questa fase, infatti, i docenti specializzati sul sostegno, inseriti a pieno titolo in prima fascia GPS, potranno esprimere le preferenze per incarichi finalizzati al ruolo.
Evidenziamo, inoltre, che tali incarichi riguardano esclusivamente posti al 31 agosto, quindi su organico di diritto. Le preferenze potranno riguardare singole scuole, comuni, distretti o l’intera provincia.
Ad ogni modo la scelta delle sedi dovrà avvenire con particolare attenzione proprio perché l’eventuale assegnazione di un incarico finalizzato al ruolo non è rinunciabile.
I docenti in possesso di titolo estero inseriti con riserva non potranno partecipare a questa procedura.
La scelta della provincia nella quale inserirsi, anche ai fini dello scorrimento della prima fascia GPS sostegno per il ruolo, avverrà nella domanda GPS e non potrà essere modificata nella domanda delle 150 preferenze.
di VALENTINA TROPEA
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti