top of page

Legge 104: Fino a 300 euro per i caregiver senza limitazioni Isee. Scopri di cosa si tratta e come presentare domanda. Tutte le info

"Un aspetto fondamentale è il destinatario, come spesso accade il sussidio è indirizzato alla persona con disabilità, in questo caso, invece, è rivolto a chi se ne prende cura... "


È in arrivo un incentivo fino a 300 euro al mese per le persone che assistono familiari con disabilità grave. Si tratta di una misura collegata alla Legge 104 ma non prende in considerazione il requisito ISEE. L’incentivo viene gestito a livello locale, quindi da Comuni o enti sociali. 


Il contributo viene erogato per un anno, per un totale di 3.600 euro, non viene riconosciuto in maniera automatica, perché non si tratta di un “Bonus Inps” ma di un sussidio regolamentato da enti locali. Dunque, è a loro discrezione tradurlo in misure concrete come : contributi economici, voucher, assegni di cura o sostegni al caregiver familiare. 

Un aspetto fondamentale è il destinatario, come spesso accade il sussidio è indirizzato alla persona con disabilità, in questo caso, invece, è rivolto a chi se ne prende cura, ovvero, ai caregiver che si trovano ,a volte, anche a rinunciare al proprio lavoro per assistenza continua del familiare.


Chi può accedere alla misura ?

  • coniugi o partner conviventi;

  • genitori di persone con disabilità grave;

  • fratelli/sorelle;  

  • parenti entro il terzo grado, a condizione che l’assistenza sia documentata.

Naturalmente previo riconoscimento della disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 104. 

Come abbiamo già preannunciato, è una misura che non prende in considerazione il requisito ISEE, ma saranno i Comuni a stabilire criteri di priorità, soprattutto se le risorse disponibili non coprono tutte le richieste.

Come presentare domanda ?

Per partecipare alla selezione andrà presentata domanda al proprio comune di residenza. Molti comuni mettono a disposizione il modulo online, successivamente, verrà avviata l’istruttoria con relativa valutazione dell’accesso del contributo in base ai fondi disponibili e alle regole prestabilite dall’ente. Anche CAF e Patronati, in questa fase, potrebbero essere d’aiuto. 

La durata del contributo è generalmente annuale, con possibilità di rinnovo. Ma anche questo aspetto dipenderà dalla disponibilità dei fondi e dalle decisioni del Comune. 




di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page