Jovanotti: “Ragazzi, il futuro siete voi, il futuro è quello che voi riuscirete a fare della vostra vita. Il mondo è un luogo di possibilità dove potrete fare sempre la differenza. Voi siete energia"
- La Redazione

- 14 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Spesso la direzione intrapresa potrebbe non essere quelle giusta ma le opportunità che la vita ci offre rimangono in egual misura molteplici: quelle esperienze, infatti, ci aiuteranno a crescere, comprendendo fino in fondo come il futuro sia…

Non è semplice comprendere sin dal principio quale sia la strada giusta da percorrere, ed alle volte la direzione intrapresa potrebbe non essere quella giusta: spesso, infatti, la vita ci mette alla prova, prospettandoci scelte difficili, decisioni impegnative e soprattutto invertendo la rotta del nostro cammino, facendoci sentire smarriti e disorientati.
Sono molti, infatti, i giovanissimi che percepiscono un profondo disagio, vivendo il proprio futuro non come un’opportunità ma con timore e preoccupazione, spesso non riuscendo a definire chiaramente gli obiettivi da realizzare, ricercando consenso ed approvazione, non essendo capaci di far emergere la loro personalità ed il loro desiderio di autorealizzazione.
Perdersi, però è un po' come rinascere perché solo perdendosi ci si può ritrovare davvero. Spesso la direzione intrapresa potrebbe non essere quelle giusta ma le opportunità che la vita ci offre rimangono in egual misura molteplici: quelle esperienze, infatti, ci aiuteranno a crescere, facendoci comprendere fino in fondo come il futuro sia nelle nostre mani perché siamo noi i fautori del nostro destino.
Pertanto quel futuro non apparirà più ai nostri occhi come buio e demotivante ma luminoso e ricco di opportunità per poter crescere serenamente e responsabilmente.
A tal fine il rapper e cantautore italiano Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, coglie l’occasione per esprimere il suo pensiero in merito, rivolgendosi alle nuove generazioni in tal modo:
“Ragazzi, il futuro siete voi, il futuro è quello che voi riuscite a mettere in campo, è quello che voi riuscirete a fare della vostra vita. Il mondo è un luogo di possibilità, è un luogo di trasformazione, è un luogo dove tu puoi sempre fare la differenza, è un luogo dove tu puoi sempre fare una scelta, non hai il controllo, noi non abbiamo il controllo di quello che accade, ma abbiamo la scelta.
Non controlliamo quello che accade però noi abbiamo la scelta di come poter reagire a quello che accade. Io so che la paura funziona, che la paura vende, che la paura influenza, che la negatività, il racconto di un mondo allo sbando funziona ma è una parte del racconto. Per ogni storia c’è sempre un’altra storia, che è quella che racconti tu, che è quella che riesci a mettere in scena tu, a portare in scena, quello che riesci a fare della tua vita, quello che riesci a mettere in circolo negli altri attraverso quello che fai. La fisica quantistica sta parlando di energia, del fatto che tutto in fondo è energia, e quindi anche noi siamo energia. Quindi una parola che consegnerei ai ragazzi giovani è proprio energia, voi siete energia”.
Jovanotti, con le sue parole intrise di significato ed il suo entusiasmo coinvolgente, invita i giovani a guardare il mondo da un’altra prospettiva, con occhi diversi, proprio perché il mondo è un luogo di possibilità, di trasformazione, un luogo dove ognuno di noi può fare la differenza, perché se è vero che non si ha il controllo di ciò che accade, è altrettanto vero che si può scegliere come reagire a ciò che accade e non bisogna demoralizzarsi o scoraggiarsi ad ogni difficoltà che la vita ci pone dinanzi ma è importante andare avanti, portando in scena se stessi, diventando protagonisti della propria vita, sperimentando la propria resilienza, perché ogni sacrificio verrà ripagato ed alla lunga la nostra tenacia e determinazione ci permetteranno di realizzare i nostri sogni, riscoprendo la forza di chi nella vita ce l’ha fatta davvero.
di VALENTINA TROPEA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti