GPS 2026/2028: riserva, cosa succede se non riesco a scioglierla in tempo? Quali titoli posso inserire?
- La Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Inserimento con riserva nelle GPS 2026/2028: cosa accade se non si scioglie entro il 30 giugno 2026, quali titoli di accesso sono ammessi e cosa cambia tra prima e seconda fascia...

Come sappiamo nelle GPS del prossimo biennio c’è la possibilità di inserire alcuni titoli con riserva, questo accade ad esempio con percorsi iniziati in precedenza, che non potranno essere conclusi nel breve periodo e che normalmente, dunque, non potrebbero essere inseriti nelle domande GPS.
L’obbligo da rispettare per questa categoria di corsisti è la data del 30 giugno 2026, termine previsto appunto per lo scioglimento della riserva. Ricordiamo che questa è la data prevista nella bozza di ordinanza ministeriale che dovrà essere ancora approvata in maniera definitiva.
In questo scenario molti docenti chiedono cosa potrebbe accadere se non si riuscisse a sciogliere la riserva per tempo?
Ogni caso è differente e per rispondere in maniera precisa a questa domanda dovremmo avere ben chiara la situazione precedente del candidato. Le ipotesi principali sono due:
Se il docente non era inserito in seconda fascia, può presentare domanda di inserimento in prima fascia con riserva e, contestualmente, chiedere l’inserimento in seconda fascia a pieno titolo. In questo modo, anche in caso di mancato scioglimento della riserva, l’inserimento in seconda fascia resta valido.
Se il docente era già inserito in seconda fascia, deve comunque ripresentare la domanda GPS, aggiornando il punteggio se nel frattempo ha maturato nuovi titoli o servizi. In caso di mancato scioglimento della riserva, l’inserimento in seconda fascia viene confermato, mentre la riserva in prima fascia decade senza conseguenze.
Ma quali sono i titoli che possiamo inserire con riserva?
I titoli che è possibile inserire con riserva sono :
percorsi abilitanti;
specializzazione sul sostegno;
servizio in corso, con una scadenza certa e continuativa, come quelli fino al 30 giugno, al termine delle lezioni o al 31 agosto.
Da questi vengono escluse le supplenze brevi e saltuarie, perché non hanno una durata definita e quindi non potranno essere dichiarate nella fase di aggiornamento.
Questo rappresenta una criticità per chi sta già maturando servizio ma non riesce a portarlo a termine entro la data prevista.
Molti docenti, in merito a queste criticità negli ultimi giorni hanno lanciato una petizione con l'intento di procrastinare l'apertura delle GPS almeno nel mese di maggio, per ulteriori chiarimenti potrebbe interessarti il seguente articolo:
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)


















%20(2).jpg)
.jpg)


















