top of page

Crepet: "L'amore è credere nei figli. L’ autostima o la cresci o non la ritrovi a cinquant'anni"

L’amore che trasmettono i genitori, è un amore speciale perché quando arriva fa comprendere l'importanza dei figli, la stessa importanza con la quale si tratteranno si ritroveranno...

Una buona autostima nei figli è il risultato di un buon lavoro da parte dei genitori. Sono la madre e il padre le prime figure che determinano il valore che da adulto un figlio attribuisce a se stesso. L’autostima si forma con l'incoraggiamento, la presenza, i gesti e le parole. Ha una rilevanza importante perché è il merito, la qualità, l’importanza che il figlio si riconosce in tutte le circostanze della vita.

Su tale argomento si è espresso anche Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, che è intervenuto dichiarando: “L'amore è credere nei figli. Il ruolo di un genitore è credere in quella roba che hanno messo al mondo è il loro primo dovere, crederci”. L’esperto senza riserve afferma che i genitori devono essere i primi fautori dei figli e devono avere, prima di tutto, una buona opinione di loro, ciò non vuol dire pensare “quanto siano belli o bravi” ma credere nel fatto che possano raggiungere tutti gli obiettivi che si pongono, anche quelli apparentemente irraggiungibili perché, continua Crepet: “Se io genitore penso che non ce la farà, se dico: “Se non ci fossi io che l'aiuto sempre poverino, chissà dove andrebbe”, cosa penso di quella persona?”.

I figli lo sentono quando un genitore crede in loro, un solo sguardo promettente riesce a condurli lontano. Però, secondo Crepet, i genitori compromettono questo risultato con la loro protezione esagerata. Si comportano da ombre, da presenze ingombranti, correggono ogni passo falso, ogni errore e questo oltre a non forgiare, non produce, soprattutto, la giusta dose di autostima, anzi i figli, così facendo, cresceranno con un forte senso di inadeguatezza che ostacolerà i loro successi.

Questo rischio non riguarda tanto il presente, quanto il loro futuro, quando non ci saranno più mamma e papà a fare da scudo, infatti, dichiara l’esperto: “L’ Autostima o la cresci o non la ritrovi a cinquant'anni, l'autostima se non ce l'hai mai avuta per 49 anni, voi per carità, credete nei miracoli, io faccio un po più difficoltà, non ci arrivi se hai 49 anni di disistima, non è che a 50 puntuale arriva”. Se i genitori educano i figli all’insegna del coraggio, di sfide da superare, di esperienze da vivere nonostante la paura di lasciarli ad un mondo incerto, questo compromesso non sarà vano ma avrà effetti per tutta la loro vita. L’amore che trasmettono i genitori, è un amore speciale perché quando arriva fa comprendere l'importanza dei figli, la stessa importanza con la quale si tratteranno quando si ritroveranno ad affrontare situazioni difficili. 



di NATALIA SESSA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page