top of page

Schettini: “In casa come spolverate? Vi spiego cosa dice la fisica e come liberarvi definitivamente dalla polvere!”

"La polvere è presente nell’aria, negli oggetti che spostiamo, sui vestiti che indossiamo, per questo dopo poco tempo la vediamo comparire come per magia, eppure, esiste un piccolo aiuto..."

Tra le pulizie più fastidiose da svolgere in casa troviamo senza dubbio spolverare. Sembra infatti che non riusciamo mai a liberarci definitivamente della polvere perché poco dopo aver passato lo spolverino la ritroviamo di nuovo lì, tra libri, scaffali ed oggetti della nostra casa.

L’esperto di fisica Vincenzo Schettini, in un suo recente intervento ci spiega il motivo per il quale la polvere non va mai via del tutto, soprattutto se abitualmente utilizziamo il “classico spolverino anni 70” queste le sue parole: “Quando passiamo lo spolverino su una superficie abbiamo due effetti principali, uno è la cattura della polvere, cioè lo strofinio del piumino con la superficie lo carica elettricamente, così questo diventa capace di attrarre a sé oggetti leggeri come la polvere, e il secondo effetto però è proprio lo spostamento della polvere. La polvere in pratica, subisce “una botta” e viene spostata da una parte all'altra. Quindi abbiamo due effetti che competono uno contro l'altro”.

Secondo le dichiarazioni dell’esperto, quando spolveriamo abbiamo da una parte l’attrito che carica elettrostaticamente le setole dello spolverino che riescono così ad attrarre piccole particelle come la polvere e dall’altro la forza che noi applichiamo che ci permette solo però di spostare la polvere.

Dunque, questi due effetti non sono sufficienti per un buon risultato, in quanto: “il primo, quello dell'attrazione del Piumino, è un prodotto più piccolo rispetto al secondo, quello dello spostamento della polvere. Di conseguenza, la maggior parte della polvere viene solo spostata da una parte all'altra della casa. Quindi, La fisica boccia il piumino? Non del tutto, perché il piumino può essere molto utile, per esempio per spostare la polvere in oggetti piccoli, delicati e con forme geometriche dove non potresti mai arrivare con uno straccio” conclude l’esperto.

La polvere è presente nell’aria, negli oggetti che spostiamo, sui vestiti che indossiamo, per questo dopo poco tempo la vediamo comparire come per magia, eppure, esiste un piccolo aiuto con qualcosa che abbiamo già in casa, ovvero, l'ammorbidente. La composizione chimica dell’ammorbidente produce, infatti, un effetto antistatico e oltre a respingere la polvere, profuma le superfici. È possibile preparare una miscela di acqua tiepida, circa un litro, con l’aggiunta di qualche goccia di ammorbidente, successivamente, inserite il preparato in una bottiglia con erogatore spray, in questo modo avrete il vostro prodotto anti polvere profumato e anti spreco.  



di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page