top of page

Crepet: “Questo è l’amore: rompere le palle prima e mancarsi dopo”. La verità scomoda sui legami che restano

Che cos’è davvero l’amore? Non la perfezione, ma il conflitto, la distanza e la mancanza. Nel racconto personale di Paolo Crepet la verità più scomoda sui legami che restano...

Cerchiamo una spiegazione plateale dell’amore, una spiegazione che impressioni, che lasci senza parole, quando in realtà la definizione più fedele andrebbe ricercata nella semplicità, in gesti concreti e in emozioni, anche a volte negative, che si fanno sentire.

L’amore, quello vero, secondo un racconto personale di Crepet, psichiatra e sociologo, vive nella mancanza, soprattutto, nella mancanza delle cose che difficilmente sopportiamo dell’altro. Le parole dell’esperto parlano di un rapporto burrascoso tra padre e figlio, da un lato un giovane mosso da desideri e passione che girovaga in cerca della propria strada nel mondo e dall’altro un adulto, appagato e stanco che, come la maggior parte dei genitori, è in cerca di compagnia del figlio. A tal proposito dichiara Crepet: “ Mio padre era vecchio e solo, e io arrivavo da qualsiasi parte del mondo senza telefonare. Andavo là, suonavo il campanello, verso le 19:30, tanto sapevo che era in casa e  andavo su. Poi una sera mi disse: “ti volevo dire una cosa, anzi forse due, volevo dirti che questa cosa che tu fai da tanto tempo, che suoni alle 19:30, vieni su e vuoi anche mangiare mi rompe le palle”.

Come spesso accade, anche in questo caso è il figlio che lascia il nido per  partire, per mettersi in cerca di una strada propria, per poi tornare e i genitori in questa fase sono sempre in bilico tra lasciare andare definitivamente oppure trattenere ancora un po’.

Questo  andirivieni a volte può essere fastidioso, spiacevole perché segna, in realtà, l'inizio di un cambiamento importante, l’inizio di una mancanza

con la quale i genitori combatteranno per tutto il resto della loro vita. Infatti, continua Crepet: “ La seconda è che domani mattina, quando andrò in cucina a farmi un caffè, vedo quella porta mezza aperta e capisco che tu sei partito alle sei e non so dove neppure dove sei andato. Beh, volevo dirti che mi manchi”.

Forza e fragilità, emergono da una personalità severa, rigida, arrabbiata per la mancanza del figlio, in realtà, queste emozioni, apparentemente negative, nascondono l’affetto più profondo che un genitore nutre per i propri figli. D’altronde, i genitori sono forti e fragili allo stesso tempo, è la vita che li porta ad essere così una roccia in grado di riparare, ma anche un nido morbido nel quale lasciarsi cadere. In conclusione, afferma Crepet: “Questo è l'amore: rompere le palle prima e mancarsi dopo, funziona così”. L’esperto racconta di un rapporto conflittuale tra padre e figlio, ma questo concetto sull’amore può essere applicato in ogni circostanza e in ogni rapporto, anche in quello di coppia. Come spesso accade, in una relazione amorosa, si litiga, si discute, ma il bello sta nel ritrovo, nel “dopo”, quando nonostante le divergenze, caratteriali, di pensiero, si sceglie sempre la stessa persona, si sceglie di restare, si sceglie un punto d’incontro che in realtà è più simile ad un punto di partenza che si reitera e si rinnova ogni volta. 


Per te, lettore che ci segui, qual è il vero significato della parola amore? Ti rispecchi nelle parole dell'esperto? Ti è mai capitato di provare fastidio ma allo stesso modo non poter fare a meno di quella persona?

Scorri in basso e raccontaci la tua esperienza nei commenti, anche in forma anonima.


di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page