top of page

Bonus da 250 euro per tutti gli studenti delle scuole secondarie, per il sostegno psicologico. Come sarà possibile utilizzarli? Tutte le info

"Lo scopo dell’importante iniziativa è quello di intercettare situazioni di disagio personale o familiare, relazioni vissute in maniera conflittuale lavorando anche su tematiche gravi... "


In arrivo un bonus da 250 euro per studenti di scuole medie e superiori per il sostegno psicologico. La misura era stata introdotta, in fase sperimentale, nella scorsa manovra di bilancio, ora è diventata strutturale grazie all’intesa espressa dalle Regioni in sede di Conferenza Unificata.


Il suo obiettivo è quello di accompagnare gli studenti nel percorso scolastico, soprattutto nella fase dell’adolescenza che sappiamo essere un periodo turbolento per i giovani. Sul piano finanziario sono stati stanziati 10 milioni per il 2025, l’impegno è quello di raggiungere i 18,5 milioni di euro annui a decorrere dal 2026.

Con esattezza potranno accedere al voucher psicologico da 250 euro:

  • studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media);

  • studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Come potranno essere utilizzati? 

I voucher dal valore di 50 euro, potranno essere utilizzati per cinque colloqui (50 x 5 = 250 euro) in una piattaforma digitale dedicata (CLICCA QUI). Le sedute, dunque, saranno svolte online, a distanza in accordo con la rete di  servizi sociosanitari territoriali. Le scuole avranno un ruolo attivo, saranno, infatti, coinvolte in queste attività di informazione e accompagnamento rivolte a studenti e famiglie.

Lo scopo dell’importante iniziativa è quello di intercettare situazioni di disagio personale o familiare, relazioni vissute in maniera conflittuale lavorando anche su tematiche gravi come bullismo e violenza, fenomeni sempre più dilaganti nel contesto scolastico.

Per le modalità di fruizione si attendono ulteriori direttive. 

Per altre informazioni sulla piattaforma dedicata al servizio, leggi anche:

Una misura che punta a intercettare il disagio prima che diventi emergenza, ma che solleva anche interrogativi su accesso, tempi e reale copertura del servizio.

Per te, lettore che ci segui,questa misura riguarda da vicino studenti e famiglie in una fase delicata del percorso scolastico, come quella dell’adolescenza.

Scorri in basso e dicci, anche in forma anonima, se ritieni utile il bonus psicologico e se nella tua scuola c’è attenzione al benessere emotivo degli studenti.Il confronto può aiutare a capire quanto questo supporto sia davvero necessario




di LA REDAZIONE


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page