top of page

Galimberti: "Agire per dare un senso alla vita. Il futuro non ti viene incontro, il futuro te lo devi prendere con le mani. È nel fare che l’uomo ritrova se stesso"

Aggiornamento: 23 ott 2025

Galimberti è fermamente convinto che nella riflessione l’uomo si fossilizza, mentre nel fare diventa forte, diventa se stesso e pratica...

Quando la vita ci ribalta, come talvolta capita, occorre ricominciare. Ma come possiamo riaccendere un motore che si è spento all’improvviso, dove possiamo trovare la forza per andare avanti, davanti ad una delusione, uno scivolone, un errore?  È in questo argomento delicatissimo che Galimberti, filosofo, saggista e psicoterapeuta, si fa portavoce dell’importanza dell’agire, a tal proposito afferma:

Ricominciare, quando la vita è una sconfitta, quando hai un percorso di vita che ad un certo punto è andato a male, quando hai un lutto, quando hai un dolore che ti paralizza la vita, incomincia uno stato di riflessione, di pensiero su di sé”. Non esiste una ricetta universale,  perché ognuno ha i propri meccanismi e dinamiche “di difesa”, per preservarsi, per tutelarsi, per proteggersi dagli eventi spiacevoli. Ma l’atto di riflessione è univoco, avviene che nella vita, in un momento non proprio felice ci domandiamo “perché è accaduto proprio a me?”.

Galimberti pone la sua attenzione su questo meccanismo, affermando che è lì l’errore, è lì che avviene una fase di cristallizzazione che non ci permette di ricominciare, queste le sue parole: “Riflettere vuol dire ripiegarsi e non è il caso di ripiego. L'unica salvezza - invece - consiste nell'azione. Devi agire”. Secondo l’esperto, è nell’agire che la mente rinasce, guarisce, con l’atto pratico di fare qualcosa che possa gratificare, riempire quel vuoto.

Galimberti è fermamente convinto che nella riflessione l’uomo si fossilizza, mentre nel fare diventa forte, diventa se stesso e pratica un processo di autoguarigione. Continua: “Quando mi chiedono il senso della vita, il senso della vita è il senso di cosa viene fatto, di cosa sono in grado di fare. Non c'è un altro senso al di là del tuo fare. È l'agire che ti dice quello che sei”. Molte volte di fronte ad una situazione difficile restiamo fermi, nei nostri pensieri, ma non sono loro a definirci, come afferma Galimberti, è ciò che sappiamo fare a decidere chi siamo : “L'artigiano sa di essere un bravo artigiano se le cose che fa,  il prodotto delle sue azioni, gli ritornano come riconoscimento” afferma il filosofo.

Il concetto di Galimberti non va rapportato solo alle delusioni, ai lutti, agli errori ma anche semplicemente in un una condizione in cui, ad esempio, non riusciamo a trovare lavoro. Anziché rimuginare sull'aspetto negativo, posso attivarmi: “Mi do da fare, vado a fare anche il gelataio per 3 € all'ora. Vado a fare anche il magazziniere per 4 € all'ora. Intanto non guadagnerò un bel niente, ma mi rendo conto che cosa vuol dire fare”, mi rendo conto anche di cosa voglio fare e allo stesso tempo guarisco. Conclude Galimberti: “Se non agisci, e aspetti, il futuro non ti viene incontro, il futuro te lo devi prendere. E l'azione incomincia subito immettendosi sul canale del fare”.



di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page