Docenti e ATA, Assicurazione sanitaria: pubblicato il Bando di gara. Anief: "Copertura immediata delle polizze e si proceda con altre iniziative a tutela della salute e per contrastare il burnout"
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Procede l’introduzione di una forma strutturata di tutela sanitaria anche a favore di quasi 1.300.000 dipendenti ... "

Procede l’introduzione di una forma strutturata di tutela sanitaria anche a favore di quasi 1.300.000 dipendenti della scuola: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato di avere pubblicato bando di gara europea per aggiudicare lo stanziamento complessivo di 320 milioni di euro per il quadriennio 2026–2029, ultimo atto di un percorso avviato dallo stesso MIM attraverso un confronto con tutte le parti interessate, comprese le organizzazioni sindacali.
A questo proposito, Anief ricorda che l’assenso a procedere con stipula del Contratto nazionale che apre all’assicurazione sanitaria, utile ad attuare diverse prestazioni mediche a favore i dipendenti del comparto, è arrivato solo dopo l’ottenimento in contrattazione integrativa anche per i precari cin contratto fino al 30 giugno e 31 al agosto. Anief ricorda che per l’introduzione del servizio si prevede una gara Consip, dalla quale deriverà la sua aggiudicazione: le prestazioni finali saranno regolate dall'operatore che vincerà la gara fino al 2029.
Si chiederanno al broker rimborsi per diaria fino a 40 giorni per cure oncologiche, screening over 50 per prevenzione tumori, visite oculistiche e dentistiche. La misura è stata introdotta dal legislatore nel 2026 su proposta del ministro Valditara, sollecitata e accolta con favore da Anief, e demandata alla contrattazione integrativa nazionale firmata dal giovane sindacato, insieme a Cisl, Snals e Gilda.
IL COMMENTO DEL SINDACATO
Il sindacato Anief esprime soddisfazione per la conclusione dell’accordo, che rappresenta un passo concreto verso il riconoscimento dei diritti e della dignità professionale di docenti e personale ATA, da anni impegnati in un servizio essenziale spesso svolto in condizioni di forte stress lavorativo.
Tuttavia, il giovane sindacato esprime anche preoccupazione per alcuni ritardi procedurali e chiede di spingere sull’attuazione di normative e benefit che contrastino lo stress da lavoro correlato: a tal proposito, Anief ribadisce il proprio impegno nel difendere i diritti di tutto il personale della scuola, a tempo indeterminato e determinato, affinché a ogni lavoratore siano garantite pari dignità, sicurezza e protezione sociale, con particolare attenzione alla tutela della salute e al riconoscimento del rischio di burnout, tema sul quale il sindacato continuerà a insistere con forza.
“Per Anief è indispensabile e non negoziabile che la copertura assicurativa sia garantita nell’immediato nel pieno rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief -: l’accordo rappresenta un importante riconoscimento del valore del lavoro svolto quotidianamente nelle scuole. Continueremo a vigilare sull’attuazione dell’accordo e a lavorare affinché le tutele vengano rafforzate e rese sempre più inclusive”, ha concluso il presidente Anief.
GLI OBIETTIVI DELL’ASSICURAZIONE SANITARIA
La polizza sanitaria – scrive il Ministero - si inserisce nel quadro più ampio delle misure di welfare a favore del personale scolastico attivate a partire dal 2023, che includono, tra l’altro, numerose agevolazioni nel settore bancario e in quello dei trasporti aereo e ferroviario. L’obiettivo è garantire una copertura sanitaria integrativa a oltre 1.200.000 dipendenti, includendo anche i docenti con contratto a tempo determinato annuale e quelli con incarico fino al termine delle attività didattiche. Si tratta di un’operazione di sistema di grande rilevanza sociale, che rafforza il welfare del personale scolastico in ragione dell’elevato numero di beneficiari e dell'importanza del servizio svolto.
La polizza sanitaria comprenderà diverse prestazioni, tra cui i ricoveri per grandi interventi chirurgici e per gravi eventi morbosi, compresi gli accertamenti diagnostici, le visite specialistiche e le prestazioni mediche correlate, effettuati nei 90 giorni precedenti e successivi al ricovero. Sono inoltre previsti i pacchetti di prevenzione cardiovascolare e oncologica, differenziati per genere, i ricoveri per parto naturale e cesareo, la prevenzione odontoiatrica e le prestazioni per impianti osteointegrati. È prevista, infine, l’attivazione di un tariffario agevolato per ulteriori prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate, esteso anche ai familiari degli assicurati.
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti