Creatività, talento e futuro: torna la VI Biennale dei Licei Artistici Italiani 2025–2026, al via le candidature delle istituzioni scolastiche
- La Redazione
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 4 min
Un percorso di creatività e talento per gli studenti dei licei artistici, tra formazione, futuro e valorizzazione delle eccellenze nella VI Biennale ...

La VI Biennale dei Licei Artistici Italiani 2025–2026 offre agli studenti l’opportunità di presentare i propri lavori in un contesto nazionale e di valorizzare le competenze artistiche acquisite a scuola. Un percorso che unisce studio, creatività e crescita personale.
"La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e l’Associazione di Promozione Sociale “Amici della Biennale dei Licei Artistici” - A.Bi.Li.Art., in collaborazione con “ReNaLiArt” - Rete Nazionale dei Licei Artistici, bandiscono la VI edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. La manifestazione si svolgerà a Roma nel mese di ottobre 2026. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La VI Biennale dei Licei Artistici italiani ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema: L’AVVENTURA “Solo nell’Avventura alcuni arrivano a conoscersi”.
DESTINATARI DEL CONCORSO
Sezione “Licei artistici italiani” Sono ammesse opere di singoli studenti e studentesse o gruppi (massimo 5 componenti), frequentanti le classi terze, quarte e quinte, di tutti gli indirizzi dei Licei artistici italiani. I Licei partecipanti al Concorso devono essere iscritti alla Rete Nazionale dei Licei Artistici o alle Reti regionali. Se mancante, l’iscrizione dovrà essere formalizzata entro il 31 marzo 2026, con registrazione sul portale www.renaliart.it.
Sezione “Scuole d’Arte europee ed internazionali”
Sono ammesse le opere di studenti e studentesse frequentanti percorsi di istruzione artistica in scuole europee ed extraeuropee.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E INVIO DEI PROGETTI
Tutte le operazioni – dalla registrazione dell’Istituto alla candidatura delle opere – dovranno essere effettuate sul portale della Rete Nazionale dei Licei Artistici: www.renaliart.it. Ogni Istituto potrà partecipare al Concorso con non più di 3 opere. Potranno essere ammesse al Concorso anche opere realizzate nel corso del precedente anno scolastico, coerenti con il tema “L’Avventura” e che non abbiano preso parte ad alcun evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
1. Registrazione dell’Istituzione Scolastica.
Entro il 25 febbraio 2026 dovrà essere compilato il modulo di iscrizione dell’Istituto al concorso, a cura del Dirigente Scolastico, nel quale verrà indicato il docente referente che riceverà le credenziali di accesso all’area riservata del sito.
2. Compilazione della Scheda Tecnica. Entro il 14 marzo 2026 il docente referente riporterà, sulla scheda tecnica, i dati essenziali dell’opera in fase progettuale: dimensioni, materiali, tecnica realizzativa ed eventuali misure fuori standard, unitamente al nominativo del docente responsabile del singolo progetto candidato.
3. Caricamento delle immagini e dei dati dell’opera. Entro il 23 maggio 2026 sarà possibile compilare, nell’area riservata, la scheda informativa e caricare esclusivamente n. 3 immagini fotografiche della singola opera candidata, realizzata o in avanzata fase di realizzazione. Nella scheda informativa dovranno essere riportati: il titolo dell’opera, i dati del docente referente, l’elenco degli studenti partecipanti ed un breve testo descrittivo - in terza persona (forma impersonale) - di massimo 300 battute (spazi inclusi), da curare con particolare attenzione e chiarezza espositiva.
Per le opere video dovrà essere caricato l’elaborato realizzato o in avanzata fase di realizzazione e n. 3 frame significativi.
4. Comunicazione delle opere selezionate: 7 giugno 2026.
5. Consegna o invio delle opere selezionate: settembre 2026.
6. Inaugurazione Mostra-Concorso e Cerimonia di premiazione: ottobre 2026.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE OPERE
Le opere in Concorso potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale, ed avvalersi di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici. Ogni abito dovrà essere inviato unitamente ad un manichino sartoriale o testa/uovo. I video non potranno avere una durata superiore ai 5 minuti. Ogni video dovrà essere caricato a cura dell’Istituto, sulle piattaforme YouTube o Vimeo e fornito di link per la condivisione.
Le opere grafiche o fotografiche dovranno essere stampate su forex 3mm, provviste di cornice bianca o nera e attaccaglie, non visibili, idonee per l’allestimento.
Le opere pittoriche dovranno essere provviste di cornice bianca o nera e attaccaglie, non visibili, idonee per l’allestimento.
Ogni opera bidimensionale o tridimensionale, che non permetta di essere affissa e/o sospesa per il suo peso o per il suo ingombro, dovrà prevedere una struttura autoportante o una base adeguata.
Le misure massime consentite per le opere bidimensionali (pittura, vetrata, mosaico, grafica, fotografia, ecc.) sono cm 150 x 150. Le misure massime consentite per le opere tridimensionali (scultura, modellistica, ceramica, installazioni, ecc.) sono cm 100 x 100 x 200. La richiesta di partecipazione con opere fuori misura dovrà essere inoltrata al momento della compilazione della scheda tecnica, al fine di ottenere in tempi brevi l’autorizzazione formale del Comitato Tecnico Scientifico.
INDICAZIONI SULLA SPEDIZIONE E SUL RITIRO DELLE OPERE
Le informazioni relative alla spedizione e al ritiro delle opere, con i termini precisi di scadenza, saranno fornite subito dopo la comunicazione agli Istituti delle opere selezionate a cura del Comitato Tecnico Scientifico. Le opere inviate (o consegnate) dovranno essere contenute in colli che riporteranno – ben visibili – il numero assegnato in fase di selezione, il nome dell’Istituto, il titolo e una foto dell’opera. All’interno degli stessi sarà inserita la lettera di trasmissione dell’opera a cura del Dirigente scolastico. Nel caso in cui l'opera sia composta da più parti da assemblare, è necessario inserire nel collo una scheda esplicativa con le istruzioni per il montaggio e l’allestimento. Si raccomandano idonee condizioni di sicurezza per il trasporto delle opere. Le spese per l'invio e il ritiro delle opere, ed eventuali altre spese connesse a particolari esigenze di allestimento, sono a carico delle singole Istituzioni Scolastiche.
REGOLAMENTO
di LA REDAZIONE
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















