Lo ha annunciato il Primo Ministro Francese, Jean Castex, al canale televisivo TF1
Dal 14 marzo in Francia non sarà più obbligatorio il super green pass e indossare le mascherine nei luoghi chiusi: lo ha riferito il Ministro, Jean Castex, sul canale televisivo TF1.
Decisione giustificata dal miglioramento della situazione sanitaria, mentre per l’abrogazione dell’uso delle mascherine nei luoghi chiusi, è fatta eccezione per i mezzi di trasporto pubblico, dove l’obbligo rimane fino a data da destinarsi.
Dove rimane obbligatorio il pass vaccinale
Nonostante ciò, il pass vaccinale rimane obbligatorio in alcuni casi come ad esempio l’accesso a strutture mediche (ospedali e centri di assistenza per anziani).
Un altro caso laddove permane l’obbligo vaccinale è rivolto ai caregiver, coloro che assistono quotidianamente persone non autosufficienti, anche se legati da parentela.
Situazione sanitaria in Francia
In base a quanto comunicato dal ministero della salute Francese, a tranquillizzare gli esperti sono i ricoveri ospedalieri in calo, infatti:
23.840 persone positive attualmente ricoverate contro le 26.881 di mercoledì scorso;
2.329 persone sono ricoverate in terapia intensiva contro le 2.753 di sette giorni fa:
1.249 sono i ricoveri giornalieri contro i 1.592 della scorsa settimana;
153 ricoveri nelle terapie intensive in 24 ore a fronte dei 177 della settimana prima, con un calo del 24%.
Se l’Europa continua ad avere questi miglioramenti, a breve anche l’Italia potrà iniziare il percorso del ritorno alla normale vita quotidiana.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it