Concorso Docenti PNRR 3, Prova orale: come superarla al meglio? Ecco tutte le indicazioni utili in merito ai punteggi, alle modalità di svolgimento, alla durata della prova ed ai programmi da studiare
- La Redazione

- 22 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 16 gen
Concorso Docenti PNRR 3, Prova orale: ai fini del suo superamento i candidanti dovranno dimostrare il possesso di specifici requisiti...

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno procedendo a comunicare ai candidati il voto minimo utile ai fini dell'accesso alla prova orale.
Si ricordi, infatti, che alla prova orale è ammesso, sulla base dell'esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.
Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all'esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi.
Al contempo, inoltre, gli USR pubblicano anche gli avvisi riguardanti la lettera dell'alfabeto estratta per dare avvio alla prova orale.
PROVA ORALE: Come superarla al meglio?
Appare utile, in tale prospettiva, fornire preziosi chiarimenti in merito ai punteggi da conseguire, alle modalità di svolgimento della prova, alla sua durata ed ai programmi da studiare ai fini del suo ottimale superamento.
Ma analizziamo ogni aspetto più dettagliatamente.
DURATA DELLA PROVA
La durata della prova orale varia in base all’ordine di scuola:
Per la scuola dell’infanzia e primaria: durata massima 30 minuti.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado: durata massima 45 minuti.
PROGRAMMI DA STUDIARE
Ai fini del superamento della prova orale i candidanti dovranno dimostrare il possesso di specifici requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico.
Ecco, qui di seguito, gli appositi programmi concorsuali:
PUNTEGGIO UTILE PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA ORALE
La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti;
La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti;
Nei casi in cui sia previsto lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.
La commissione assegna ai titoli accademici, scientifici, professionali di un punteggio massimo complessivo di 50 punti.
GRADUATORIA FINALE
La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per tipologia di posto.
La graduatoria dei vincitori, per ogni tipologia di posto, è compilata sulla base della somma dei punteggi riportati nelle prove scritte ed orali e nella valutazione dei titoli, effettuata per i soli candidati che abbiano superato tutte le prove previste.
A parità di punteggio complessivo, si applicano le preferenze di cui all’articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)
























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti