Sostegno INDIRE secondo ciclo, nuovi requisiti di servizio: l'anno 2025/2026 sarà valido per maturare le tre annualità? Cosa accade per gli anni di servizio svolti senza titolo? Facciamo chiarezza
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Sostegno INDIRE secondo ciclo: appare opportuno porre l'accento sui requisiti di servizio richiesti per l'ammissione ai percorsi...

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, nel corso dell'informativa sindacale, ha comunicato che si procederà all'attivazione del secondo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno riservati a triennalisti ed abilitati all'estero, i c.d. CORSI INDIRE.
QUALI SONO I NUOVI REQUISITI DI SERVIZIO RICHIESTI PER L'AMMISSIONE AI PERCORSI INDIRE RISERVATI AI TRIENNALISTI?
Ecco allora che appare opportuno porre l'accento sui nuovi requisiti di servizio richiesti per l'ammissione ai percorsi INDIRE riservati ai triennalisti.
Potranno iscriversi a tali percorsi coloro i quali abbiano svolto tre anni di servizio sul sostegno, anche non continuativi, nello stesso grado di istruzione.
La novità più importante riguarda l'arco temporale entro il quale poter maturare le tre annualità di servizio che non è più limitato agli ultimi cinque anni ma è stato esteso agli ultimi otto anni, da conteggiare fino al 31 agosto 2025.
Dunque ai fini della maturazione delle tre annualità di servizio sarà valido anche l’anno scolastico 2024/2025 ma non l'anno scolastico 2025/2026. Tale servizio su posto di sostegno potrà essere svolto presso istituzioni scolastiche statali o paritarie. Il percorso prevede 40 CFU.
La problematica relativa ai docenti che hanno svolto gli anni di servizio senza titolo non viene però ancora sanata.
I tre anni di servizio sul sostegno, inoltre, dovranno essere maturati nello stesso grado di istruzione.
Nel bando si fa riferimento al servizio prestato nelle scuole statali e paritarie ma non di Formazione Professionale, per cui non potranno essere presi in considerazione periodi di servizio prestati in altri ambiti.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti