top of page

2.000 euro per studenti universitari e post lauream: PUBBLICATO il Bando dell'INPS che prevede il conferimento di 13mila borse di studio. Ecco come presentare la tua domanda (Scarica PDF)

L'INPS ha provveduto a pubblicare apposito Bando riguardante il conferimento di borse di studio in favore...

ree
ree

L'INPS ha provveduto a pubblicare apposito Bando riguardante il conferimento di borse di studio in favore dei figli o orfani:

▪ degli iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

▪ degli iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione Assistenza Magistrale

▪ degli iscritti al Fondo Ipost


Tali borse di studio che verranno assegnate a studenti iscritti a corsi universitari di laurea o di specializzazione post lauream, con riferimento all'anno accademico 2023/2024.


ree

MA CHI POTRÁ BENEFICIARE DI TALI BORSE DI STUDIO? ECCO IL NUMERO DI BORSE DI STUDIO ASSEGNATE E I DESTINATARI

Si tratta di 13.328 borse di studio, ognuno da 2.000 euro, così ripartite:

  • 9.900 borse per corsi universitari di laurea triennale o laurea magistrale o a ciclo unico, per corsi presso Conservatorio o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti o corrispondenti a corsi universitari di studio all’estero legalmente riconosciuti in Italia - Gestione Unitaria;

  • 300 borse per corsi universitari di specializzazione post lauream - Gestione Unitaria;

  • 2.900 borse per corsi di laurea – Gestione Assistenza Magistrale;

  • 80 borse per corsi post lauream – Gestione Assistenza Magistrale;

  • 45 borse per corsi di laurea – Fondo Ipost;

  • 3 borse per corsi post lauream – Fondo Ipost.


MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente online, tramite il Portale prestazioni welfare dell’INPS, a partire dalle ore 12 del 29 gennaio 2026 ed entro e non oltre le ore 12 del 2 marzo 2026

ree

Requisiti di ammissione al concorso

1. Per poter essere ammesso al concorso, lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

ree

▪ età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del Bando;

▪ non aver già fruito, per l’anno accademico 2023/2024, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;

▪ non costituiscono beneficio analogo le riduzioni o le esenzioni delle tasse universitarie effettuate in applicazione della normativa della c.d. No-Tax Area, ai sensi della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 e del DM n. 1014/2021;

▪ non è prevista la partecipazione per la frequenza a Master universitari di I e II livello;

▪ non è prevista la partecipazione per la frequenza di Dottorati di ricerca;

▪ non è consentita la partecipazione al concorso agli studenti iscritti ai corsi di laurea in modalità “part-time”;

▪ è consentita la partecipazione per la frequenza a corsi di Laurea all’estero in Paesi dell’Unione Europea, legalmente riconosciuti in Italia e dichiarati equipollenti a corsi accademici di primo e secondo livello mediante decreto ministeriale o altro provvedimento di riconoscimento ai sensi della normativa vigente;

ree

▪ non è prevista la partecipazione per gli studenti iscritti a scuole di specializzazione in medicina che vogliano concorrere per le borse di studio di specializzazione post lauream;

▪ non essere già risultati vincitori del Bando INPS “Collegi Universitari”, che comprenda anche l’anno accademico per il quale si concorre.

Requisiti ulteriori per corsi universitari di laurea

Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse di studio per corsi universitari di laurea, oltre ai requisiti generali, devono essere in possesso dei seguenti e ulteriori requisiti:

▪ non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico per il quale si concorre;

▪ aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi all’anno accademico per il quale si concorre, sostenuti entro l’ultima sessione utile per l’anno accademico 2023-2024;

▪ aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico per il quale si concorre;

aver conseguito una media ponderata minima di 24/30 (data dalla somma dei voti di ogni esame, moltiplicata per il numero di CFU “crediti formativi universitari” di ogni esame, divisa per la somma di tutti i CFU conseguiti, escludendo i CFU degli esami senza votazione in trentesimi).

La predetta media ponderata minima è riferita a tutti gli esami dell’anno accademico per il quale si concorre, individuati secondo le prescrizioni della Facoltà o le indicazioni del piano di studi individuale approvato dal Consiglio di Facoltà, purché sostenuti entro l’ultima sessione utile del predetto anno accademico.

▪ Laddove l’esame si articoli in una prova scritta e in una prova orale con voto finale, la votazione della prova scritta non concorre alla formulazione della media.

▪ Per gli esami sostenuti all’estero, durante la partecipazione al programma Erasmus nell’anno accademico 2023-2024, gli studenti dovranno inserire le corrispondenti votazioni italiane in trentesimi, ratificate e registrate dall’Ateneo italiano di appartenenza, nel libretto elettronico o cartaceo. Nel caso in cui l’Ateneo italiano riconosca solo i crediti formativi e non attribuisca l’equivalente votazione italiana in trentesimi, tali crediti rientreranno nella dichiarazione prestata in domanda di aver conseguito tutti i crediti formativi previsti per l’anno accademico di riferimento.

ree

ree

▪ Per gli esami sostenuti da studenti iscritti presso Atenei esteri o Conservatori o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti, non espressi in trentesimi, gli studenti dovranno obbligatoriamente inserire voti in trentesimi, pena l’esclusione, operando una conversione matematica del voto ottenuto. Il risultato dell’operazione matematica effettuata dovrà essere approssimato per eccesso, se la prima cifra decimale è pari o superiore a 5, per difetto se la prima cifra decimale è inferiore a 5.

▪ Gli studenti che partecipano per la frequenza ai corsi del Conservatorio o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti devono essere maggiorenni ed aver già conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

▪ Nel caso di conseguimento del diploma di laurea nel medesimo anno accademico per il quale si concorre, aver riportato una votazione non inferiore a 88 su 110 o equivalenti.

Gli studenti di Conservatori, Istituti musicali e Accademie dovranno indicare i voti convertiti in trentesimi. In presenza di doppia iscrizione (università e accademia), è possibile partecipare per una sola tipologia.


Requisiti per i corsi di specializzazione post lauream


Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse di studio per corsi universitari di specializzazione post lauream, oltre ai requisiti generali, devono essere iscritti ad un corso di specializzazione post lauream nell’anno accademico 2023/2024 e aver conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 92/110.

Non sussiste incompatibilità con i contributi per la partecipazione al progetto Erasmus.


SCARICA IL BANDO INPS (PDF)



di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page