Sostegno INDIRE, secondo ciclo al via: requisiti ampliati, corsi da 4 mesi e possibile scioglimento della riserva GPS 2026. Coinvolti fino a 60mila docenti
- La Redazione
- 9 minuti fa
- Tempo di lettura: 4 min
Sostegno, il secondo ciclo INDIRE presenterà nuovi requisiti di accesso, ampliando la platea di docenti che potrà partecipare a tali percorsi...

Presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è svolta la riunione di informativa sindacale avente ad oggetto l’avvio del secondo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno che saranno attivati dalle Università e dall’INDIRE.
I corsi avranno una durata di non meno di 4 mesi e molto probabilmente potrebbero concludersi entro tempistiche utili ai fini dello scioglimento della riserva nelle GPS.
Si ricordi, a tal fine, che i Decreti Ministeriali n. 75 e n. 77 del 2025, che disciplinano i percorsi di specializzazione sul sostegno rivolti ai docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno e ai docenti in possesso di specializzazione conseguita all’estero, hanno subito delle modifiche grazie al decreto-legge n. 127/2025, convertito dalla legge n. 164/2025.
In tal modo, pertanto, il secondo ciclo INDIRE presenterà nuovi requisiti di accesso, ampliando la platea di docenti che potrà partecipare a tali percorsi.
REQUISTI DI ACCESSO
DOCENTI CON TRE ANNI DI SERVIZIO SU SOSTEGNO (art. 6 del decreto-legge n. 71/2024)
La novità più importante è quella riguardante l’arco temporale entro cui poter maturare le tre annualità di servizio, che viene esteso da 5 a 8 anni, da conteggiare fino al 31 agosto 2025.
Gli anni scolastici utili al fine di tale computo sono i seguenti:
2017/18;
2018/19;
2019/20;
2020/21;
2021/22;
2022/23;
2023/24;
2024/2025
Si fa riferimento, dunque, ai docenti che, negli otto anni precedenti all’attivazione dei percorsi, hanno svolto, presso istituzioni scolastiche statali e paritarie, entro la data del 31 agosto 2025, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, riferiti al medesimo grado di istruzione.
Il percorso prevede 40 CFU.
Ogni credito corrisponde a 25 ore di attività, comprensive anche dell’eventuale studio individuale. Complessivi 40 ECTS/ CFU di cui:
• 20 nel gruppo scientifico disciplinare 11/PAED-02-PAED-02/A (didattica e pedagogia speciale)
• 5 nel gruppo scientifico disciplinare 11/PSIC-02-PSIC-02//A (psicologia dello sviluppo e dell’educazione)
• 1 nel gruppo scientifico disciplinare 11/paed-01-paed-01/A (Pedagogia generale e sociale)
• 2 nel gruppo scientifico disciplinare 12/GIUR-05 E GIUR-06 (diritto costituzionale e pubblico e diritto amministrativo e pubblico) – legislazione primaria e secondaria riferita all’inclusione scolastica •
2 nel gruppo scientifico disciplinare 06/MEDS-20 MEDS 20/B (neuropsichiatria infantile)
• 8 Laboratori
• 2 Esame finale. Restano ferme tutte
Il costo dl percorso è di 1.316 euro.
DOCENTI IN POSSESSO DI SPECIALIZZAZIONE CONSEGUITA ALL’ESTERO (art. 7 del decreto-legge n. 71/2024)
La novità riguarda l’ampliamento della platea dei destinatari: possono accedere a tali percorsi di specializzazione sul sostegno i docenti che, entro il 24 aprile 2025 (in luogo del precedente termine del 1° giugno 2024), abbiano presentato domanda di riconoscimento del titolo estero e per i quali:
• il procedimento amministrativo di riconoscimento risulti ancora pendente, oppure • sia in corso un contenzioso giurisdizionale.
Resta fermo che possono accedere ai percorsi i docenti il cui titolo di specializzazione:
• sia stato conseguito con esito positivo presso un’università estera legalmente accreditata nel Paese di origine;
• consista in un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità della durata di almeno 1.500 ore, oppure, in alternativa, consenta l’idoneità al conseguimento di almeno 60 CFU.
L’iscrizione ai percorsi di formazione è comunque subordinata alla rinuncia:
• a ogni istanza di riconoscimento del titolo estero, oppure
• al contenzioso giurisdizionale pendente, nei casi in cui, alla data del 24 aprile 2025, siano già decorsi i termini di conclusione del procedimento, pari a 120 giorni.
Tali corsi si articolano in insegnamenti teorici, laboratori e tirocini.
Sono previsti essenzialmente due percorsi formativi con un differente numero di crediti:
48 CFU, di cui 12 riservati alle attività di tirocinio, per i docenti che non abbiano ancora maturato un anno scolastico di servizio su sostegno in Italia.
36 CFU per i docenti che abbiano maturato almeno un anno scolastico di servizio in Italia su posto di sostegno, nello specifico grado di istruzione di interesse. In questo caso non sono previste attività di tirocinio.
Le attività teoriche si svolgono online, in modalità sincrona, mentre i tirocini sono obbligatoriamente in presenza.
Gli esami si svolgeranno in presenza con valutazione in trentesimi.
Costo di iscrizione da 900 a 1.500 euro.
Resta fermo quanto già disposto per il primo ciclo Indire con i decreti n. 75 e n. 77 del 24 aprile 2025 inerentemente ai costi massimi, alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione e all'esame finale.
Ecco la tabella presentata dal Ministero riguardante il nuovo fabbisogno di docenti con specializzazione per le attività di sostegno fornita dalla Uil Scuola Rua

di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)
















