top of page

Riforma Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità a partire da Gennaio 2026 e come beneficiare di tali misure. Tutte le INFO

Dal 1° gennaio 2026 sono in arrivo importanti modifiche riguardanti la Legge 104: entreranno in vigore...

ree
ree

Dal 1° gennaio 2026 sono in arrivo importanti modifiche riguardanti la Legge 104: entreranno in vigore, dunque, alcune disposizioni previste dalla legge 106/2025; quest'ultima, infatti, si articola in disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

Si tratta di una riforma volta a rafforzare la Legge 104 del 1992.

ree

Ma analizziamo più da vicino tutte le novità più importanti.


CHI SONO I BENEFICIARI DI TALI NUOVE MISURE?

L'articolo 1, comma 1, della legge 106/2025 delinea in maniera ben articolata i beneficiari di tali misure.

Più dettagliatamente si fa riferimento a tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, affetti da malattie oncologiche, ovvero da malattie invalidanti o croniche, anche rare, che comportino un grado di invalidità pari o superiore al 74 per cento.


CONGEDO STRAORDINARIO NON RETRIBUITO

I soggetti beneficiari godranno di specifiche tutele. Tra gli strumenti più importanti, appositamente introdotti dalla legge 106/2025, ritroviamo il congedo straordinario non retribuito della durata massima di 24 mesi: potrà essere richiesto un periodo di congedo, continuativo o frazionato, tenuto conto delle esigenze personali e cliniche del lavoratore.

ree

Durante il periodo di congedo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa.

Il congedo è compatibile con il concorrente godimento di eventuali altri benefici economici o giuridici e la sua fruizione decorre dall'esaurimento degli altri periodi di assenza giustificata, con o senza retribuzione, spettanti al dipendente a qualunque titolo.

Il periodo di congedo non è computato nell'anzianità di servizio né ai fini previdenziali. Il dipendente può comunque procedere al riscatto del periodo di congedo mediante versamento dei relativi contributi, secondo quanto previsto per la prosecuzione volontaria dalla normativa vigente.

ree

Sono comunque fatte salve le disposizioni più favorevoli previste dalla contrattazione collettiva o dalla disciplina applicabile al rapporto di lavoro.


SMART WORKING PRIORITARIO

La novità di maggior rilievo è quella contenuta nell'articolo 1, comma 4, della legge 106/2025 che dispone espressamente che decorso il periodo di congedo, il lavoratore dipendente, per lo svolgimento della propria attività lavorativa, ha diritto ad accedere prioritariamente, ove la prestazione lavorativa lo consenta, alla modalità di lavoro agile ai sensi del capo II della legge 22 maggio 2017, n. 81.

La priorità riconosciuta dalla Legge 106/2025 non è però incondizionata: l’accesso allo smart working resta subordinato alla compatibilità con le mansioni svolte.


ree

Il datore di lavoro, dunque, dovrà valutare concretamente se l’attività possa essere resa da remoto oppure no.

Qualora ciò sia possibile, il lavoratore che rientra nelle condizioni di fragilità previste dalla legge ha titolo preferenziale rispetto ad altri dipendenti.

In tal caso viene riconosciuto al beneficiario un vero e proprio diritto soggettivo, azionabile nei limiti dell’organizzazione aziendale.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page