top of page

Carta Docente ai supplenti fino al 30 giugno e agli educatori, Pizzo:"I 500 euro annui non devono essere ridotti:le risorse per la crescita professionale della scuola non vanno tagliate né compensate"

Aggiornamento: 12 ott

"Accogliamo con soddisfazione l’emendamento al decreto “Scuola” che mira ad estendere la Carta del Docente ai ... "

ree

ree

Accogliamo con soddisfazione l’emendamento al decreto “Scuola” che mira ad estendere la Carta del Docente ai supplenti con contratto fino al 30 giugno e al personale educativo.

È un risultato importante – commenta Paolo Pizzo, Segretario nazionale Uil Scuola Rua – che dà seguito a un impegno che il nostro sindacato persegue da tempo, restituendo un diritto a migliaia di lavoratori finora esclusi.

ree

Una misura che – prosegue il Segretario – se fosse stata attuata per tempo, avrebbe evitato una mole di contenzioso di cui la scuola non ha bisogno.

Resta aperta però la questione del personale ATA, fondamentale per il funzionamento delle scuole, che non può continuare a essere escluso. La formazione deve essere un diritto per tutto il personale, senza distinzioni di contratto o di profilo. Infine – conclude Pizzo – i 500 euro annui della Carta non devono essere ridotti: le risorse per la crescita professionale della scuola non vanno tagliate né compensate.


ree

Ora, dopo l'ampliamento della platea di quanti riceveranno effettivamente la "Carta del Docente", resta capire a quanto ammonterà. Le voci che trapelano dal Ministero sembrano confermare una riduzione sostanziale che porterebbe la somma da 500,00 euro a circa 400,00 euro. Il Ministro Valditara, in una delle sue ultime dichiarazioni, ha affermato che le somme destinate alla Card non saranno diminuite. Ma come è facilmente comprensibile affinché la cifra possa rimanere la medesima, quindi 500 euro, dato il nuovo inserimento dei precari al 30 giugno e al 31 agosto, bisogna aumentare l'investimento, e non di poco.

LEGGI ANCHE


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page