top of page

Pensione anticipata, opzione donna presentazione della domanda di fine servizio con effetti immediati fino al 28 febbraio 2026. Occupazione al sud e Canone rai da 90 a 70 euro. Quali novità nel 2026?

"Opzione donna, come molti altri strumenti di pensione anticipata, è stata al centro di lunghi dibattiti nella nuova legge di bilancio... "

ree

ree

Opzione donna sarà prorogata per un altro anno, ma la sua formula nel 2026 cambierà radicalmente. 

Innanzitutto ricordiamo brevemente di cosa si tratta:

È la misura che consente alle lavoratrici di andare in pensione in maniera anticipata. 

ree

Nel 2025 il termine ultimo per maturare i requisiti richiesti, ovvero, 35 anni di contributi e 61 anni d’età è il 31 dicembre 2025.

Opzione donna, come molti altri strumenti di pensione anticipata, è stata al centro di lunghi dibattiti nella nuova legge di bilancio. 

La sua formula cambia radicalmente e la sua platea si estenderà. Infatti, non sarà ad uso esclusivo di donne licenziate o dipendenti da aziende in crisi, ma potrà essere utilizzata anche da: 

ree

  1. lavoratrici disoccupate dopo licenziamento; 

  2.  Per dimissioni;

  3.  Per risoluzione consensuale; 

  4. Per scadenza del lavoro a tempo determinato.

Questa importante modifica è stata pensata e voluta fortemente da Fratelli d’Italia e potranno accedervi: 

«le lavoratrici in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale o per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato a condizione che abbiano avuto, nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi e hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante».

ree

Un'importante novità riguarderebbe proprio il comparto scuola e Afam a tempo indeterminato : 

Per queste categorie viene posticipata la presentazione della domanda di fine servizio con effetti immediati, dall’inizio del nuovo anno scolastico/accademico. Infatti la possibilità di presentazione è iniziata IL 28 FEBBRAIO 2025 e finirà AL 28 FEBBRAIO 2026 

ree

ree

Quali altre misure saranno introdotte/modificate ? 

OCCUPAZIONE AL SUD: 

Per incentivare l’occupazione al Sud, la nuova iniziativa prevede: 

un esonero parziale dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Inail per alcune tipologie di datori di lavoro privati che assumono lavoratori a tempo indeterminato nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna”, questo è quanto riporta il “Messaggero”. Proposta sempre di Fratelli d’Italia e l’esonero partirà dal 2026 fino al 2029. 

CANONE RAI 

Nel 2026 ci sarà un taglio importante, a prima firma Giorgio Maria Bergesio, che prevede la riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro.


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page