Decreto sicurezza, Burnout tra il personale scolastico va riconosciuto da un Osservatorio Ministeriale. Gli emendamenti Anief in attesa del sì definitivo
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Se si approvassero i nostri emendamenti al decreto legge 159/25, in particolare l’Osservatorio ministeriale sul burnout nelle scuole, sul quale è ... "

Continua l’esame della VII Commissione di Palazzo Madama degli emendamenti al disegno di legge 1706 facente capo al decreto legge 159/25 già approvato dal Consiglio dei Ministri per introdurre misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile: tra le richieste di modifica, ci sono anche degli emendamenti suggeriti dal sindacato Anief che puntano sia all’introduzione di un Osservatorio nazionale per l’alta presenza di burnout tra il personale scolastico, sia alla cancellazione della trattenuta ENAM (in media 120 euro annui) applicata dall’Inps sull’80% degli stipendi del personale della scuola dell’Infanzia e Primaria.
“Se si approvassero i nostri emendamenti al decreto legge 159/25, in particolare l’Osservatorio ministeriale sul burnout nelle scuole, sul quale è stato espresso già parere favorevole – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - potremmo avere in futuro una finestra sulle pensioni, il riscatto agevolato della laurea e una specifica indennità se fosse riconosciuto il nostro burnout:
significherebbe riconoscere ufficialmente lo stress da lavoro correlato per chi opera a scuola e di conseguenza per mettere in atto quello che occorre per evitarlo o ridurlo, tra cui un accesso differenziato per la pensione e specifiche indennità. Come pure risulta fondamentale la soppressione di una trattenuta illegittima e del tutto anacronistica, quale è quella Enam, che è un ente solidaristico: trattenuta che oggi finanzierebbe anche l'assicurazione sanitaria introdotta dal 2026 per tutto il personale scolastico”.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti