top of page

Decreto sicurezza, Burnout tra il personale scolastico va riconosciuto da un Osservatorio Ministeriale. Gli emendamenti Anief in attesa del sì definitivo

"Se si approvassero i nostri emendamenti al decreto legge 159/25, in particolare l’Osservatorio ministeriale sul burnout nelle scuole, sul quale è ... "

ree

ree

Continua l’esame della VII Commissione di Palazzo Madama degli emendamenti al disegno di legge 1706 facente capo al decreto legge 159/25 già approvato dal Consiglio dei Ministri per introdurre misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile: tra le richieste di modifica, ci sono anche degli emendamenti suggeriti dal sindacato Anief che puntano sia all’introduzione di un Osservatorio nazionale per l’alta presenza di burnout tra il personale scolastico, sia alla cancellazione della trattenuta ENAM (in media 120 euro annui) applicata dall’Inps sull’80% degli stipendi del personale della scuola dell’Infanzia e Primaria.

ree

“Se si approvassero i nostri emendamenti al decreto legge 159/25, in particolare l’Osservatorio ministeriale sul burnout nelle scuole, sul quale è stato espresso già parere favorevole  – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - potremmo avere in futuro una finestra sulle pensioni, il riscatto agevolato della laurea e una specifica indennità se fosse riconosciuto il nostro burnout:


ree

significherebbe riconoscere ufficialmente lo stress da lavoro correlato per chi opera a scuola e di conseguenza per mettere in atto quello che occorre per evitarlo o ridurlo, tra cui un accesso differenziato per la pensione e specifiche indennità. Come pure risulta fondamentale la soppressione di una trattenuta illegittima e del tutto anacronistica, quale è quella Enam, che è un ente solidaristico: trattenuta che oggi finanzierebbe anche l'assicurazione sanitaria introdotta dal 2026 per tutto il personale scolastico”.


ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page