Bonus 2025 in scadenza, da 200 a 500 euro. Ultimi giorni, requisiti e date. C’è ancora tempo per BONUS MAMME, BONUS SOCIALE ORDINARIO e tanto altro…
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Fino al 9 dicembre 2025 è possibile richiedere il bonus mamme, si tratta di un contributo di 480 euro per le donne lavoratrici con almeno 2 figli e con un reddito inferiore a... "

In attesa di conoscere i nuovi bonus del 2026, entriamo nel dettaglio per scoprire quali sono in scadenza e come dobbiamo muoverci per non perdere tutti i benefici:
CARTA DEDICA A TE :
Carta dedicata a te, è un sussidio di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità. Non occorre presentare domanda, ma i beneficiari vengono individuati direttamente dall’Inps e trasmessi ai comuni di residenza. Per ricevere quelle del nuovo anno ci vorrà circa autunno 2026, ma per i beneficiari che l’hanno ricevuta nel 2025 il primo pagamento è da effettuare entro il 16 dicembre 2025 , pena la perdita totale del beneficio. E l’intero importo dovrà essere consumato entro il 28 febbraio 2026. Come per molti sussidi, anche in questo caso l’ISEE è l’indicatore prevalente che non deve superare i 15.000 euro. (Per approfondimenti clicca qui...)
BONUS MAMME:
Fino al 9 dicembre 2025 è possibile richiedere il bonus mamme, si tratta di un contributo di 480 euro per le donne lavoratrici con almeno 2 figli e con un reddito inferiore a 40.000 euro. L’assegno viene erogato in un’unica soluzione, tra l’altro è atteso per chi ha già presentato domanda proprio nel mese di dicembre, mentre chi presenterà domanda entro il 9 dicembre avrà possibilità di riceverlo fino a febbraio 2026. È pensato per le donne con contratto a tempo determinato, autonome o professioniste con tre o più figli a patto che il più piccolo non abbia compiuto i 18 anni. Inoltre per il 2026 è previsto un incremento di 20 euro, in tal caso non si parlerà più di 480 euro ma ben 720 euro. (Per approfondimenti clicca qui...)
BONUS SOCIALE ORDINARIO:
È un sussidio economico che agisce direttamente in bolletta (luce, gas, acqua). Per richiederlo è necessario avere un Isee inferiore a €9.530 per nuclei familiari (fino a 3 figli a carico), o inferiore a €20.000 per le famiglie numerose con almeno 4 figli. Non occorre presentare domanda ma l’Isee deve essere sempre aggiornato. Per chi non lo ha ricevuto, c’è ancora tempo entro fine anno. Ma bisogna presentare la DSU aggiornata, il bonus viene riconosciuto automaticamente in bolletta dopo averla presentata e ottenuto l'attestazione ISEE valida per i beneficiari. (Per approfondimenti clicca qui...)
BONUS ELETTRODOMESTICI:
Le domande del bonus elettrodomestici si sono aperte il 18 novembre e scadono il 31 dicembre 2025. Si tratta di un bonus o sconto per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. L’assegno sotto forma di voucher può essere richiesto una sola volta accedendo con Spid al portale Pagopa. Può essere utilizzato fino a 15 giorni dopo la sua attivazione. Può arrivare a ricoprire circa il 30% della spesa totale, per coloro che hanno un isee sotto i 25.000 euro si tratta di un vero e proprio assegno da 200 euro.
L’ aspetto negativo è che si tratta di un bonus fino ad esaurimento fondi, pare infatti che questi si siano esauriti in brevissimo tempo, inoltre, la mole di richieste nel mese di novembre non ha concesso a tutti la possibilità di partecipare compromettendo anche la gestione del sito, per cui il governo sta pensando di aprire un'ulteriore finestra proprio in questi giorni, ovvero per il 4 dicembre 2025. Non serve altro che attendere nuove informazioni a riguardo…
BONUS AUTO ELETTRICHE
Nel giorno del “click day” non tutti sono riusciti ad usufruire del bonus auto elettriche. I fondi sono esauriti velocemente, ma sono state registrate anche molte mancate validazioni dei voucher, quindi anche in questo caso potrebbe partire una finestra entro la fine dicembre. La scadenza dei 30 giorni dall’emissione dei voucher è prevista intorno al 22/23 dicembre. Informazione necessaria sia per chi ha richiesto il bonus e sia per chi attende di fare richiesta. Bisognerà attendere la seconda metà del mese di dicembre per scoprire se ci sarà la possibilità di poter presentare ancora domanda e finire i residui dei voucher inutilizzati.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti