top of page

CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO

CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: l'INPS prevede l'erogazione di determinate prestazioni e sussidi a favore di...

ree

ree

Nel mese di Dicembre 2025 l'INPS prevede l'erogazione di determinate prestazioni e sussidi a favore di famiglie, lavoratori, pensionati e disoccupati. 

Più dettagliatamente facciamo riferimento a tali seguenti misure: Assegno di Inclusione (ADI), Assegno unico, NASPI, Supporto per la formazione e il lavoro, Pensioni.

Analizziamo assieme ogni singola misura ed indichiamo tutte le date di accredito così da avere un CALENDARIO COMPLETO DEI PAGAMENTI INPS di fine anno.


ADI: ASSEGNO DI INCLUSIONE

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Tale misura è stata introdotta per sostituire il Reddito di Cittadinanza.

ree

Il pagamento dell'Assegno di Inclusione (ADI) è atteso:


  • da sabato 20 dicembre 2025 in caso di rinnovi mensili

  • il 15 dicembre nell'ipotesi in cui si tratti di nuove domande o arretrati


ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);

  • senza limiti di età per i figli disabili.


Le famiglie già beneficiarie, che non hanno registrato variazioni nell’importo o nell’Isee, riceveranno un pagamento anticipato per il mese di Dicembre, con accrediti programmati per:

  • Mercoledì 17 dicembre 2025

  • Giovedì 18 dicembre 2025

  • Venerdì 19 dicembre 2025


Per i nuclei familiari, invece, che hanno presentato una nuova domanda o hanno subito modifiche nella situazione economica o familiare l'accredito avverrà entro la fine del mese.


ree

NASPI

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, che viene erogata su domanda dell'interessato.

Il pagamento di tale misura è previsto entro la metà del mese, con variazioni delle date che dipendono dal giorno in cui è stata presentata la relativa domanda.

Ad ogni modo gli interessati possono verificare personalmente la data esatta accedendo al proprio fascicolo previdenziale online, utilizzando le identità digitali SPID, CIE o CNS.

Medesime tempistiche di accredito sono previste anche per i percettori di DIS- COLL.


SUPPORTO FORMAZIONE E LAVORO (SFL)

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:

ree
  • formazione e accompagnamento al lavoro;

  • qualificazione e riqualificazione professionale;

  • politiche attive del lavoro, comunque denominate;

  • progetti utili alla collettività;

  • servizio civile universale.


Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro, nonché dei progetti utili alla collettività e del servizio civile universale.

L’indennità mensile di 500 euro sarà accreditata:

  • da sabato 20 dicembre 2025 per le erogazioni successive alla prima

  • il 15 dicembre per le nuove domande presentate a novembre

ree

ree

PENSIONI

Il pagamento delle pensioni per il mese di Dicembre 2025 scatterà a partire da lunedì 1° Dicembre 2025, primo giorno bancabile del mese.

Ricordiamo, a tal proposito, che il cedolino di Dicembre porterà con sé importi più alti grazie a meccanismi automatici e vantaggi fiscali tipici di fine anno.

In primis verrà erogata la tredicesima che non sarà però detassata.

Prima dell'approvazione della manovra, infatti, si era ipotizzata la possibilità di una esenzione totale Irpef o di una tassazione agevolata al 10% ma tale correttivo non è stato introdotto nella legge di bilancio.

Ad ogni modo il mese di Dicembre appare sempre molto favorevole per i pensionati proprio perché arrivano contestualmente tredicesima, quattordicesima (ma non per tutti), il bonus 154,94 euro e non vengono più applicate le trattenute relative alle addizionali regionali e comunali.


Il ritiro in contanti presso gli uffici postali potrà avvenire sulla base del seguente scaglionamento alfabetico:

A – B: lunedì 2 dicembre

C – D: martedì 3 dicembre

E – K: mercoledì 4 dicembre

L – O: giovedì 5 dicembre

P – R: venerdì 6 dicembre

S – Z: sabato 7 dicembre (solo mattina)



di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page