ATA Posizioni economiche, PROVE SUPPLETIVE: ecco le indicazioni ministeriali per candidate in gravidanza o in periodo di allattamento.Occorre presentare specifica richiesta all’USR competente?FAQ MIM
- La Redazione

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
ATA Posizioni economiche: previsto lo svolgimento di PROVE SUPPLETIVE per le candidate in stato di gravidanza o in periodo di allattamento, impossibilitate a...

La prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree, si svolgerà dal 23 al 27 Febbraio 2026.
Previsto, inoltre, anche lo svolgimento di PROVE SUPPLETIVE per le candidate in stato di gravidanza o in periodo di allattamento, impossibilitate a partecipare alla prova nella data fissata.
Il Ministero dell'Istruzione e del Ministro, attraverso apposita FAQ, ha fornito utili chiarimenti in merito, evidenziando come procedere.
Riportiamo, a tal fine, qui di seguito, apposita FAQ Ministeriale:
D: È previsto lo svolgimento di prove suppletive per la prova finale di valutazione per l’attribuzione delle posizioni economiche ATA?
R: Sì. Ai sensi dell’art. 7, comma 7, del DPR 487/1994, è prevista la possibilità di svolgere prove suppletive per le candidate in stato di gravidanza o in periodo di allattamento, impossibilitate a partecipare alla prova nella data fissata. Le candidate interessate devono presentare specifica richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale competente entro i termini indicati nelle istruzioni per i candidati che sono pubblicate sul sito web del Ministero e dagli Uffici Scolastici Regionali sui propri siti istituzionali.
Il MIM, inoltre, ha disposto espressamente che:
"Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto, a causa dello stato di gravidanza o di allattamento, sarà comunque assicurata, la partecipazione alla procedura selettiva attraverso lo svolgimento di prove suppletive, in ossequio a quanto previsto dall’art. 7, comma 7, del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
A tal fine, le candidate interessate ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a. Il mancato inoltro della richiesta e della documentazione nei tempi previsti non consentirà all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e di assicurare la partecipazione alla procedura concorsuale"
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti