top of page

Percorsi abilitanti 60 CFU: i 24 CFU vengono riconosciuti? Attribuiscono punteggio aggiuntivo? Chi è in possesso di laurea+24 CFU può richiedere l'inserimento in GPS I FASCIA con riserva. Ecco le INFO

Chi è in possesso di laurea + 24 CFU può richiedere l'iscrizione ai percorsi abilitanti da 60 CFU ed ottenere...

Un aspetto molto importante, che genera ancora dubbi e perplessità tra gli aspiranti docenti, e sul quale occorre soffermarsi a riflettere, è proprio quello riguardante il valore dei 24 CFU e la loro eventuale natura abilitante.

Appare opportuno, pertanto, fornire utili chiarimenti in materia.

Ci si chiede, ad esempio, se i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 possano o meno essere considerati un titolo abilitante.

Evidenziamo che i 24 CFU sono nati esclusivamente come requisito di accesso ai concorsi e non hanno mai avuto valore abilitante.

Si tratta, infatti, solo di crediti in ambito socio-psico-pedagogico e metodologico, che non prevedono attività di tirocinio, che è invece fondamentale per la formazione iniziale degli insegnanti, e che è invece presente nei percorsi abilitanti, anche se non in tutti.

Il tirocinio, infatti, rappresenta l'elemento cardine fondamentale per la formazione iniziale degli insegnanti ed i 24 CFU non lo prevedevano, e quindi è difficile dare un valore abilitante a dei crediti che sono di formazione puramente teorica, mancando tutta la parte pratica.

Per tale ragione i 24 CFU non possono essere equiparati ad un percorso abilitante.

Dunque chi è in possesso di laurea + 24 CFU potrà senz'altro:

  • iscriversi in seconda fascia GPS (ribadiamo che i 24 CFU non sono più titolo di accesso);

  • richiedere l'iscrizione ai percorsi abilitanti da 60 CFU ed ottenere il riconoscimento dei 24 CFU. Precisiamo, infatti, che chi è in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e non ha i requisiti di accesso ai 30 CFU, dovrà richiedere l’iscrizione al percorso abilitante da 60 CFU.

    L’Università, una volta ammesso al percorso, provvederà a riconoscere i 24 CFU.

    In tale prospettiva il percorso diventerà da 36 CFU (60 – 24);

  • richiedere, contestualmente all’iscrizione in GPS seconda fascia, l’inserimento con riserva in prima fascia. Nell'ipotesi in cui riuscirà a conseguire il titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2206, allora sarà valida solo la domanda per la prima fascia GPS.




di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page