Percorsi abilitanti 60 CFU: i 24 CFU vengono riconosciuti? Attribuiscono punteggio aggiuntivo? Chi è in possesso di laurea+24 CFU può richiedere l'inserimento in GPS I FASCIA con riserva. Ecco le INFO
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Chi è in possesso di laurea + 24 CFU può richiedere l'iscrizione ai percorsi abilitanti da 60 CFU ed ottenere...

Un aspetto molto importante, che genera ancora dubbi e perplessità tra gli aspiranti docenti, e sul quale occorre soffermarsi a riflettere, è proprio quello riguardante il valore dei 24 CFU e la loro eventuale natura abilitante.
Appare opportuno, pertanto, fornire utili chiarimenti in materia.
Ci si chiede, ad esempio, se i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 possano o meno essere considerati un titolo abilitante.
Evidenziamo che i 24 CFU sono nati esclusivamente come requisito di accesso ai concorsi e non hanno mai avuto valore abilitante.
Si tratta, infatti, solo di crediti in ambito socio-psico-pedagogico e metodologico, che non prevedono attività di tirocinio, che è invece fondamentale per la formazione iniziale degli insegnanti, e che è invece presente nei percorsi abilitanti, anche se non in tutti.
Il tirocinio, infatti, rappresenta l'elemento cardine fondamentale per la formazione iniziale degli insegnanti ed i 24 CFU non lo prevedevano, e quindi è difficile dare un valore abilitante a dei crediti che sono di formazione puramente teorica, mancando tutta la parte pratica.
Per tale ragione i 24 CFU non possono essere equiparati ad un percorso abilitante.
Dunque chi è in possesso di laurea + 24 CFU potrà senz'altro:
iscriversi in seconda fascia GPS (ribadiamo che i 24 CFU non sono più titolo di accesso);
richiedere l'iscrizione ai percorsi abilitanti da 60 CFU ed ottenere il riconoscimento dei 24 CFU. Precisiamo, infatti, che chi è in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e non ha i requisiti di accesso ai 30 CFU, dovrà richiedere l’iscrizione al percorso abilitante da 60 CFU.
L’Università, una volta ammesso al percorso, provvederà a riconoscere i 24 CFU.
In tale prospettiva il percorso diventerà da 36 CFU (60 – 24);
richiedere, contestualmente all’iscrizione in GPS seconda fascia, l’inserimento con riserva in prima fascia. Nell'ipotesi in cui riuscirà a conseguire il titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2206, allora sarà valida solo la domanda per la prima fascia GPS.
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti