top of page

ABILITAZIONI 30 E 60 CFU AL VIA, ECCO IL BANDO DELL'UNIVERSITÀ DI PALERMO: PROCEDURA ONLINE. SCADENZA 11 GIUGNO ORE 13

Per l’a.a. 2023/2024 sono attivati, presso l’Università di Palermo, i Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I Percorsi attivati sono...



L'Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’a.a. 2023/2024.


Le domande di ammissione ai percorsi potranno essere presentate a decorrere dal giorno 30 maggio e fino alle ore 13:00 del giorno 11 giugno 2024.


Percorsi attivati


Per l’a.a. 2023/2024 sono attivati, presso l’Ateneo di Palermo, i Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (d’ora in poi denominati Percorsi).


I Percorsi attivati sono i seguenti:


a. PF60 CFU - Percorso universitario abilitante di formazione iniziale di 60 CFU, ai sensi dell’Articolo 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’Articolo 7, comma 2 del DPCM 4 agosto 2023 destinato ai laureati (Articolo 5, comma 1 e 2 del D. Lgs. 59/2017), agli iscritti alla laurea magistrale o alla magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito 180 CFU - (Allegato 1 DPCM 4 agosto 2023);


b. PF30 CFU (Riserva 45%) - Percorso universitario abilitante di formazione iniziale di 30 CFU, ai sensi dell’Articolo 2-ter, comma 4-bis e dell’Articolo 13, comma 2, del D.lgs. n. 59/2017 e dell’Articolo 7, comma 6, del DPCM 4 agosto 2023, ovvero, destinato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l'abilitazione nei cinque anni precedenti, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'Articolo 59, comma 9-bis, del D.L. 73/2021 , convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021 - (Allegato 2 DPCM 4 agosto 2023);


c. PF30 CFU (Primo Periodo) - Percorso universitario di formazione iniziale di 30 CFU, ai sensi dell’Articolo 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’Articolo 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023, ovvero, destinato ai laureati con i requisiti di ammissione a una classe di concorso NON in possesso della certificazione 24CFU - (Allegato 3 DPCM 4 agosto 2023).


Il suddetto percorso è da acquisire meramente ai fini della partecipazione al concorso e l’abilitazione verrà conseguita SOLO a completamento dei 30 CFU mancanti.


Posti disponibili


Il numero complessivo dei posti disponibili per l’accesso ai Percorsi, autorizzati dal MUR, è pari a 1.388.


Riserva posti

Per l’anno accademico 2023/2024, così come stabilito dall’Articolo 2 co. 1 del D.M. n. 620 del 22 aprile 2024, una quota pari al 45% dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU accreditato, è riservata a favore:


di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno sulla specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti;

di coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’Articolo 59, co 9-bis, del D.L. 73/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021.


Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, i quali partecipano ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU.


Nella tabella che segue è riportato il numero dei posti disponibili per l’ammissione ai Percorsi, suddiviso per ciascuna classe di concorso accreditata:





Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione


Requisiti di accesso

I requisiti di accesso sono quelli previsti dall’Articolo 7, commi 4 e 5 del D.P.C.M. 4 ottobre 2023 con richiamo all’Articolo 5, commi 1 e 2 del D.lgs. 59/2017 s.m.i..


I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di ammissione e sono autocertificati, ai sensi dell’Articolo 46 DPR n. 445/2000, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di ammissione. Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.


L’Università degli Studi di Palermo si riserva, all’esito delle verifiche sul possesso dei requisiti di ammissione, in qualsiasi momento e comunque prima del rilascio del titolo di abilitazione, di adottare provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti per la partecipazione alla selezione. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato. Tutti i candidati, pertanto, sono ammessi con riserva.


Per accedere ai Percorsi di proprio interesse il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli e di altri eventuali requisiti:


1. Percorsi da 60 CFU - Allegato 1 DPCM (anche per riserva 5%)


  • Laurea V.O., Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o a ciclo unico (o titolo equipollente o equiparato) o Diploma dell’Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica di II livello (o titolo equipollente o equiparato) coerente con la classe di concorso oggetto della domanda di ammissione (DPR 19/2016, D.M. 259/2017, Decreto MIM 20 novembre 2023, Decreto MIM 22 dicembre 2023);

  • studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale;

  • studenti iscritti ad un Corso Laurea Magistrale a ciclo unico che abbiano già conseguito almeno 180 crediti entro il termine di presentazione della domanda


Ai sensi dell’Articolo 2-ter, comma 1 del D. Lgs. 59/2017 s.m.i., per poter accedere alla prova finale del Percorso abilitante gli iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico devono conseguire il titolo di laurea (comprensivo degli eventuali crediti aggiuntivi necessari per la coerenza con la classe di concorso) entro la data di presentazione della domanda di esame finale. Gli eventuali crediti aggiuntivi non possono essere acquisiti all’interno del Percorso. Coloro che non completassero il percorso entro l’ultimo appello disponibile saranno considerati decaduti. In tal caso non sarà previsto il rimborso di quanto versato.


2. Percorsi da 30 CFU (Riserva 45%) - Allegato 2 DPCM


Fermo restando il possesso del titolo coerente alla classe di concorso secondo la normativa di riferimento, possono accedere ai suddetti percorsi:


  • coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l'abilitazione nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell'Articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124;

  • coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'Articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n.106


3. Percorsi da 30 CFU (Primo Periodo) - Allegato 3 DPCM


Fermo restando il possesso del titolo coerente alla Classe di concorso secondo la normativa di riferimento, possono accedere ai suddetti percorsi:


  • coloro che intendono acquisire i primi 30 CFU del nuovo percorso di abilitazione quale requisito che permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al secondo concorso della fase transitoria entro il 31 dicembre 2024, e in seguito accedere al Percorso 30 CFU - Secondo periodo.


La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consultando la tabella A del D.P.R. 19/2016, e la tabella A del D.M. 259/2017, integrato con il DM n. 221 del 20 novembre 2023 e con il DM n. 255 del 22 dicembre 2023.

I candidati, pertanto, devono verificare in autonomia il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso per la quale intendono conseguire l’abilitazione e dichiararne il possesso.


Candidati con titolo di studio conseguito all’estero

I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’Ateneo.


Inoltre, in fase di perfezionamento della domanda di ammissione è necessario allegare il titolo accademico equipollente, tradotto e accompagnato da conferma di autenticità e da dichiarazione di valore o altra documentazione relativa al suo valore.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, obbligatoriamente, in originale. Il possesso dei titoli e/o dei requisiti di cui sopra è autocertificato, ai sensi del D.P.R. 445/2000, Articolo 46 e s.m.i., al momento della presentazione della domanda.



Modalità di presentazione della domanda e termini di scadenza

1. La domanda di accesso ai percorsi di formazione iniziale da 60 CFU e da 30 CFU (ALL.2) e (ALL.3) dovrà essere presentata, pena l’esclusione, con il pagamento del bollettino pari a euro 50,00, entro le ore 13:00 del giorno 11 giugno 2024.


2. La partecipazione alla selezione è subordinata all’osservanza della procedura online sotto descritta:


a. registrarsi al Portale Studenti all’indirizzo https://studenti.unipa.it per ottenere via e-mail l’accesso personale al Portale Studenti dell’Università degli Studi di Palermo (chi possiede già username e password di accesso può passare direttamente al punto b.);


b. accedere al Portale Studenti mediante le credenziali personali ricevute via e-mail (username e password). A partire dalla pagina https://www.unipa.it/, cliccare sul pulsante “Login”, inserire username e password e cliccare successivamente sull’icona “Portale Studenti”; OPPURE, dalla pagina https://studenti.unipa.it cliccare sul collegamento “Accedi al Portale” ed inserire username e password;


c. fare riferimento alla voce “Pratiche” nella barra orizzontale del menu e selezionare la voce “Nuova Pratica” all’interno dell’elenco proposto. Cliccare sulla voce “Formazione insegnanti - Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado” e poi su “Domanda di partecipazione al Concorso per l'accesso ad un Corso o ad un Percorso Formativo”;


d. selezionare il percorso e la classe di concorso di interesse e compilare la domanda in tutti i campi obbligatori, allegando copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità, esclusivamente in formato .pdf. Tutti gli allegati, relativi ai titoli di studio previsti per l’accesso alla classe di concorso, dovranno essere presentati in un unico file in formato .pdf (Lauree con piani di studio, eventuali Corsi singoli, Master I e II livello, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado ove richiesto dalla tab. A dei decreti 19/2016 e 259/2017).

I candidati titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni che intendono iscriversi, concorrendo per la quota di riserva del 5%, devono inserire la richiesta di ammissione al percorso 60 CFU;


e. allegare ogni altro documento e/o titolo richiesto dalla domanda.


3. Scaricare il modulo di versamento della tassa di partecipazione al concorso (PagoPA) di € 50,00 (cinquanta/00), in nessun caso rimborsabile, e pagarlo con le modalità indicate sul portale studenti entro il giorno 11/06/2024, ore 13:00.


Coloro che effettueranno il pagamento della tassa di partecipazione al concorso con modalità diverse da quelle sopra descritte e al di fuori dei termini sopra indicati non saranno ammessi.


4. I candidati possono partecipare alla selezione per più percorsi di formazione, purché in possesso dei titoli di ammissione, ripetendo la procedura per ciascuna classe di concorso prescelta e il relativo pagamento della quota di partecipazione. I


In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a percorsi di formazione diversi, sarà necessario optare per l’iscrizione e la frequenza di un solo percorso.


5. Non saranno prese in considerazione domande redatte utilizzando modulistica o bollettini diversi da quelli ufficiali o inoltrati per altra via.


6. I candidati hanno l’obbligo di prendere visione del presente bando nella sua interezza.

Pertanto, gli stessi sono i soli responsabili della corretta indicazione dei dati occorrenti per le procedure di ammissione e sono tenuti a controllare l’esattezza di quanto dichiarato; si impegnano, altresì, se utilmente collocati in graduatoria, ad attenersi scrupolosamente alle procedure relative alla fase di iscrizione.


La tassa di partecipazione al concorso non è in alcun caso rimborsabile.


Titoli valutabili

I titoli valutabili ai fini della graduatoria finale di merito, individuati dal DM 620/2024 Allegato A e dal DM 621/2024 Allegato B, devono essere posseduti entro la data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

La verifica delle autocertificazioni dei titoli valutabili sarà effettuata dall'Università degli Studi di Palermo, ai sensi delle leggi vigenti.

Qualora l’esito di tale verifica fosse negativo, i candidati sono esclusi dalla procedura selettiva.

L’Università può, in ogni fase della procedura e gestione del Percorso, adottare provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti dei/delle candidati/e che non siano in possesso dei titoli dichiarati.


Tasse e contributi


Percorsi 60 CFU per laureati e diplomati


L’importo della quota di iscrizione al percorso è fissato in € 2.500,00, comprensivo di imposta di bollo virtuale pari a € 16,00 e di tassa regionale per il diritto allo studio pari a € 140,00, da versare in due rate:


  • la prima di € 1.500,00 (millecinquecento/00), da corrispondere al momento dell'iscrizione, e la seconda di €1.000,00 (mille/00) da versare entro il termine fissato dal successivo decreto di immatricolazione.


Alla suddetta quota di iscrizione si aggiunge il costo della prova finale pari a € 150,00 oltre bollo virtuale per richiesta certificato pari a € 16,00 e bollo virtuale per certificato pari a € 16,00.


Percorsi 60 CFU per laureandi e diplomandi


L’importo della quota di iscrizione al percorso è fissato in € 2.000,00, comprensiva di, imposta di bollo virtuale pari a € 16,00 e di tassa regionale per il diritto allo studio pari a € 140,00 da versare in due rate:


  • la prima di € 1.200,00 (milleduecento/00), da corrispondere al momento dell'iscrizione e la seconda di € 800,00 (ottocento/00) da versare entro il termine fissato dal decreto rettorale di immatricolazione.


Alla suddetta quota di iscrizione si aggiunge il costo della prova finale pari a € 150,00 oltre bollo virtuale per richiesta certificato pari a € 16,00 e bollo virtuale per certificato pari a € 16,00.


Percorsi 30 CFU (Riserva 45% e Primo Periodo)


L’importo della quota di iscrizione al percorso è fissato in € 2.000,00, comprensiva di imposta di bollo virtuale pari a € 16,00 e di tassa regionale per il diritto allo studio pari a € 140,00, da versare in due rate:


  • la prima di € 1.200,00 (milleduecento/00), da corrispondere al momento dell'iscrizione e la seconda di € 800,00 (ottocento/00) da versare entro il termine fissato dal decreto rettorale di immatricolazione.


Alla suddetta quota di iscrizione si aggiunge il costo della prova finale pari a € 150,00 oltre bollo virtuale per richiesta certificato pari a € 16,00 e bollo virtuale per certificato pari a € 16,00.


Coloro che non effettueranno il pagamento della I rata di contribuzione e non perfezioneranno l’immatricolazione nei termini e con le modalità previste, saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari e si provvederà a scorrere le graduatorie ammettendo i candidati idonei in posizione utile.


Eventuali posti resisi disponibili, a seguito di rinuncia espressa o tacita, saranno assegnati mediante scorrimento delle graduatorie. Gli eventuali candidati aventi diritto al subentro saranno tempestivamente informati sulle modalità e termini per il perfezionamento dell’iscrizione.


I candidati, in possesso dei requisiti, che si collocano in posizione utile in graduatorie di accesso a classi di concorso diverse, dovranno optare per l’iscrizione e la frequenza di una sola classe di concorso del Percorso.


Superamento, valutazione e prova finale


Come stabilito dall’Articolo 9 del DPCM 4 ottobre 2023, la prova finale consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A del DPCM 4 agosto 2023. Gli iscritti ai corsi di studio, ai fini dell’ammissione all’esame finale dei percorsi, dovranno conseguire la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico coerente con la relativa classe di concorso, attestando anche il possesso dei crediti negli specifici settori scientifico disciplinari previsti dalla Tabella A D.P.R. 19/2016, il D.M. 259/2017, integrato con il DM 20 novembre 2023 e con DM 22 dicembre 2024.


SCARICA IL BANDO






TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE


















di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments