top of page

Stipendi Docenti e ATA, da 104 a 150 euro di aumento ma il potere di acquisto si riduce, sempre più poveri non si copre l’inflazione

"Per il triennio 2022/2024 l’inflazione reale rispetto a quella programmata, è andata ben oltre il 16%, mentre le risorse previste per gli incrementi stipendiali sono pari al 6%... "

ree

ree

Facciamo un resoconto dell’incontro che si è svolto all’Aran. Il meeting è stato dedicato al comparto Università e Ricerca - AFAM. Durante il corso dell’incontro sono state comunicate tutte le novità riguardanti il mondo scuola e in particolar modo l’attenzione si è soffermata sugli incrementi previsti per il triennio 2025 e 2027.

ree

Ricordiamo che degli incrementi si era già parlato nella legge di bilancio dello scorso anno nella quale sono state stanziate le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici nel triennio 25/27. In termini di percentuali si tratterà di un incremento del 5,40%, anche se i sindacati esprimono non poche perplessità. Soffermandoci sul mondo scuola tradotto in termini economici si parla di circa 142 euro a docente in più e 104 euro per il personale ATA.

Come abbiamo già preannunciato si tratta di cifre che fanno riferimento al triennio 2025 - 2027 contenute nella legge di bilancio.

ree

La manovra ha stanziato per il comparto istruzione : 

  • 122 milioni di euro per il 2025; 

  • 189 milioni di euro per il 2026;

  • 75 milioni di euro per il 2027

L’intervento di Castellana sul nuovo contratto è incisivo il sindacalista della Gilda afferma: 

“Per il triennio 2022/2024 l’inflazione reale rispetto a quella programmata, è andata ben oltre il 16%, mentre le risorse previste per gli incrementi stipendiali sono pari al 6%. Questo penalizza doppiamente il mondo della scuola, prima di tutto per il dato evidente che c’è un enorme differenza tra quanto previsto per il contratto e quello che è stato il tasso di inflazione, ma anche perché pur partendo da livelli retributivi inferiori rispetto al resto del pubblico impiego, con questo contratto le differenze non solo non si appianeranno, ma anzi si amplieranno, per il semplice fatto che aumentando a tutti in termini percentuali, chi guadagna di più riceverà un incremento maggiore rispetto a chi guadagna di meno”

Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri all’ARAN. 

Per ulteriori approfondimenti :

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page