"Il Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025 è definito con il Decreto Ministeriale suindicato che si..."
In coerenza con l’Atto di indirizzo del Ministro per l’annualità 2024 si intende proseguire con tutte le azioni volte a valorizzare e potenziare le attitudini e le capacità di ogni singolo studente, nella convinzione che il sistema scolastico debba coltivare le capacità e le attitudini delle studentesse e degli studenti con l’intento di sostenerli nell’ intero arco della carriera scolastica. In tale ottica si chiede alle SS.LL. di veicolare le iniziative di cui al Decreto Ministeriale 108 del 4 giugno 2024, al fine di promuovere e sostenere tutti i talenti presenti nelle nostre scuole e di valorizzare l’attitudine di ciascuno fornendo opportunità di confronto e crescita. Il Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025 è definito con il Decreto Ministeriale suindicato che si trasmette in allegato. Tale provvedimento, registrato dalla Corte dei conti il 20 giugno 2024 con n. 1790, riporta l’elenco delle competizioni nazionali e internazionali, suddivise per i diversi ambiti disciplinari, rivolte agli studenti dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che nell’a.s. 2024/2025 raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nell’Allegato 1 al D.M. n. 108 del 2024 e gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze, secondo quanto previsto dall’articolo 7 del d.lgs. n. 262 del 2007. Le informazioni contenute nell’Albo sono disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese. I dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni hanno cura di acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti nell’Albo nazionale delle eccellenze sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Le informazioni sono raccolte sul Sistema informativo (SIDI) del Ministero dell’istruzione e del merito e in tale contesto sarà possibile indicare l’avvenuta acquisizione del consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti nell’Albo nazionale delle eccellenze, attraverso la selezione di una casella dedicata. Gli incentivi previsti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano le scuole italiane e le scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e gli importi corrispondenti alle varie