SCHETTINI: IL CIBO SI ATTACCA ALLE PADELLE? COME EVITARLO, PICCOLI SUGGERIMENTI PER LA VOSTRA CUCINA
- La Redazione

- 19 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 ott
“Quando la padella è sulla fiamma si crea una differenza di temperatura al suo interno, in particolare nella parte centrale, mentre diminuisce andando verso l’esterno...”

Quante volte durante la preparazione di un piatto, nella fase di cottura, per fretta o distrazione, ci accorgiamo che il cibo è rimasto attaccato alla padella? Un problema molto comune, al quale ha pensato di suggerirci un rimedio il professore di fisica Vincenzo Schettini.
L’esperto inizia da un approccio più teorico, per poi insegnarci in termini semplici, piccoli trucchetti per evitare questo fastidioso inconveniente. A tal proposito dichiara: “quando la padella è sulla fiamma si crea una differenza di temperatura al suo interno, in particolare nella parte centrale, mentre diminuisce andando verso l’esterno”. Generalmente è di uso comune, soprattutto nelle cucine italiane, iniziare la cottura con un filo d’olio sul fondo, fate attenzione a questo piccolo passaggio, perché come spiega l’esperto, potrebbe essere proprio questo a far attaccare il cibo: “quando mettiamo l'olio e poi il cibo, la tensione superficiale che tiene unite le molecole d'olio diminuisce all'aumentare della temperatura. Allora l'olio tende a spostarsi verso l'esterno creando al centro delle aree in cui l'olio scompare e il cibo si attacca alla padella ”.
Capito il motivo scientifico per cui accade questo, arrivano i consigli di Schettini: “ Se la ricetta lo consente, uniamo un filo d’olio in più” mentre “la corretta quantità di sale , anziché incorporarla nella ricetta, stendiamola come strato sottile sulla padella”.
Questo perché “le molecole di cibo tendono a creare legami con la molecola della padella, allora lo strato di sale agisce come una barriera”. Infine, l’esperto conclude con un ultimo consiglio: “abbassiamo la fiamma e possibilmente usiamo una pentola con fondo spesso, alcune pentole hanno un fondo costituito da più strati e sono progettate per assorbire gradualmente il calore della fiamma e rilasciarlo in maniera uniforme sulla superficie”. In conclusione, padelle corrette e piccole accortezze vi faranno evitare questi inconvenevoli, portando in tavola deliziose ricette!
di NATALIA SESSA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti