Proposta una quarantena diversa a seconda del caso in cui ci si trova e l’ estensione del green pass ad attività non contemplate dalla normativa
Ieri, 29 dicembre, la cabina di regia si è riunita per affrontare due temi importanti( la quarantena e l'estensione del green pass per i lavoratori) ed è giunta ad alcune conclusioni che sono state proposte al Governo, infatti alle 18:30 si è riunito il Consiglio dei ministri per comunicare quali decisioni sono state prese per contrastare l’ aumento dei contagi.
La cabina di regia ha deciso che la quarantena deve variare a seconda della situazione in cui ci si trova, ad esempio la quarantena va azzerata solo per chi lavora nei servizi essenziali ed ha ricevuto tre dosi di vaccino o due da meno di quattro mesi e ha avuto un contatto con un positivo.
Per i non vaccinati che sono stati in stretto contatto con un positivo, le regole continueranno ad essere quelle attuali, dunque,per loro è prevista una quarantena di 10 giorni.
Per i possessori del green pass rafforzato da più di 120 giorni, è prevista una quarantena di 5 giorni, al termine della quale devono effettuare un tampone.
Per coloro con dose booster o con green pass rafforzato da meno di 120 giorni non è prevista alcuna quarantena ma solo una forma di autosorveglianza. Al quinto giorno dal contatto con il positivo è prevista l’ effettuazione di un tampone.
Durante la riunione della regia di cabina si è proposto di estendere l’ obbligo del green pass rafforzato alle seguenti attività:
alberghi e strutture ricettive;
feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
sagre e fiere;
centri congressi;
servizi di ristorazione all’aperto;
impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
di Isabella Castagna
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it