PNRR3, prove orali: le tracce oggetto d'esame comunicate dai docenti
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Dalle prime informazioni dei candidati, a seguito delle loro prove, si evince che una parte importante è dedicata all’inclusione... "

In alcune regioni sono partite le prime prove orali riguardanti il concorso PNRR3, la prima regione a dare il via è stata la Lombardia con la primaria e infanzia. Alcuni docenti che hanno affrontato la prova stanno condividendo la loro esperienza personale e le relative tracce presenti al momento dell'orale.
Dalle prime informazioni dei candidati, a seguito delle loro prove, si evince che una parte importante è dedicata all’inclusione, dunque, tutti i docenti devono conoscere approfonditamente anche la parte normativa dei BES. Ricordiamo quindi che l’inclusione non è solo oggetto di domande per chi concorre per il sostegno ma anche per tutti gli altri docenti che concorrono per meteria ( teorica e PRATICA )
A seguire gli argomenti trattati in fase di colloquio orale:
BES;
Composizione del GLO;
Comitato sulla valutazione;
Il Monte ore assegnato al bambino con disabilità;
Cooperative learning;
UDL (Universal Design for Learning, o Progettazione Universale per l'Apprendimento);
ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute);
Differenza tra abilità e competenza;
Differenza tra compito di realtà e compito autentico;
Differenza tra schema corporeo e schema motorio;
Inglese: lettura di un testo che trattava di sport con relative domande;
Esempio traccia:
"La scuola dell'infanzia mira a sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di rispettare il corpo altrui. Il candidato illustri le scelte contenutistiche didattiche e metodologiche compiute per predisporre una lezione in una sezione di alunni di 4 anni, nella sezione è inserito un alunno con disturbo dello sviluppo della coordinazione (disprassia).
La commissione pone al candidato diverse domande, non si limita solo a quella estratta, dunque il consiglio che emerge dalle esperienze dei candidati è che la preparazione deve avere carattere generale in tutti gli ambiti.
Potrebbe interessarti :
di LA REDAZIONE






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti