Percorsi abilitanti, rilevazione dei docenti neo assunti da parte degli uffici scolastici (in aggiornamento)
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"La pubblicazione del decreto n. 138/2026 è avvenuta da pochi giorni, ma per alcune classi di concorso è possibile già vedere l’insufficiente numero di posti messi... "

Come è già accaduto lo scorso anno, gli Uffici scolastici in questa fase devono mettere a disposizione la rilevazione dei docenti neo assunti dalle graduatorie di merito e dagli elenchi idonei ex art. 2, c. 1, D.lgs. n. 45/2025, tali documenti serviranno ad evidenziare eventuali criticità.
Si ricordi che i docenti neoassunti nell’anno 2025/2026 attraverso PNRR con contratto finalizzato al ruolo, ovvero, a tempo determinato fino al 31 agosto 2026, hanno l’obbligo di conseguire l’abilitazione entro tale data per la modifica del contratto da determinato a indeterminato.
La pubblicazione del decreto n. 138/2026 è avvenuta da pochi giorni, ma per alcune classi di concorso è possibile già vedere l’insufficiente numero di posti messi a bando in alcune Università. Dunque, la documentazione fornita dagli uffici scolastici ha l'obiettivo di conciliare numero di docenti e percorso.
Nell’anno 2024/2025, se un docente neoassunto in ruolo non aveva trovato posto presso l’università indicata oppure il percorso per la propria CDC non era stato attivato, veniva messo nella condizione di poter frequentare la parte generale del percorso nell’Ateneo più vicino alla sede di servizio dell’interessato e nelle Università accreditate sul territorio, in modalità telematica sincrona, della didattica specifica, relativa alla sua classe di concorso.
Per questa possibilità anche nell’anno 2025/2026 attendiamo indicazioni dettagliate.
INDICAZIONI UFFICI SCOLASTICI
PIEMONTE – compilazione entro ore 16.00 del 5 febbraio 2026
IN AGGIORNAMENTO
di LA REDAZIONE
GPS 2026: informatica è titolo di accesso? Perché il MIM potrebbe renderne almeno una requisito di accesso, anche con riserva. Da titoli eterni a competenze da aggiornare
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti