top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

PAXLOVID, PILLOLA DI PFIZER CONTRO IL COVID-19: VIA LIBERA NEGLI STATI UNITI


L’autorità Americana sui farmaci (FDA), ha autorizzato il nuovo trattamento contro il corona virus.

Si tratta del primo trattamento per via orale per combattere l’infezione da Sars-CoV-2, che ridurrebbe dell’89% i casi di ricovero per chi ha ricevuto la compressa entro tre giorni dai primi sintomi.


Il governo degli Stati Uniti ha ordinato 10 milioni di trattamenti alla Pfizer, che si rende disponibile all’immediata consegna.


Al momento della presentazione della richiesta del farmaco, l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha sottolineato:



"C'è un bisogno urgente per opzioni di cure salvavita. L'efficacia mostrata nei recenti studi clinici dal Paxlovid mette in evidenza il ruolo essenziale che le terapie orali antivirali possono avere nella battaglia contro il Covid".


L’agenzia Americana del farmaco ha precisato che l’autorizzazione all’uso di emergenza del farmaco, è disponibile solo su prescrizione medica, specificando che la terapia va iniziata il prima possibile appena avuto l’esito della diagnosi, “entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi per il trattamento dell'infezione da Sars-CoV-2, da lieve a moderata negli adulti e nei ragazzi over 12 di almeno 40 chilogrammi di peso, ad alto rischio di progressione verso malattia grave, inclusi ricovero e morte. Il trattamento viene somministrato in 3 compresse, 2 di Nirmatrelvir e una di Ritonavir, da assumere insieme 2 volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 30 compresse”.


Patrizia Cavazzoni, capo del Centro per la ricerca e la valutazione sui farmaci della Fda afferma che,


"L'autorizzazione odierna introduce il primo trattamento anti-Covid-19 da assumere per via orale, rappresentando un importante passo avanti nella lotta contro questa pandemia”.


Dopo il via libera della Fda al Paxlovid di Pfizer, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commentato,


"È una buona notizia nella nostra battaglia contro il Covid e un significativo passo avanti nel nostro percorso fuori dalla pandemia. Non appena la scienza ha mostrato la promessa di questo antivirale, abbiamo agito in modo rapido e aggressivo per preacquistare 10 milioni di cicli di trattamento, più di qualsiasi altro paese al mondo. Avremo oltre 250.000 dosi a nostra disposizione a gennaio e lavoreremo con gli Stati per garantire che vengano distribuiti in modo equo e che vengano raggiunte le nostre comunità più colpite". Il presidente ha sottolineato come "Anche di fronte a Omicron" e alla sua maggiore trasmissibilità "l'America è più pronta che mai per combattere il virus".

La notizia dell’approvazione a Wall Street, ha fatto salire il titolo della Pfizer dell’1,65%.

di CARLO VARALLO


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page