Le richieste di attivazione di nuovi percorsi ad indirizzo musicale dovranno essere presentate entro e non oltre il 2 marzo 2024
Il Decreto Interministeriale n. 176 del 1° luglio 2022, trasmesso con nota prot. 22536 del 5 settembre 2022, disciplina le richieste di attivazione di nuovi percorsi a indirizzo musicale e, prevedendo il monitoraggio di quelli già precedentemente autorizzati. Con la presente nota si forniscono le indicazioni necessarie per gli adempimenti previsti dalla normativa riguardo a:
• Attivazione di nuovi percorsi a indirizzo musicale;
• Autorizzazione dei gruppi classe prima per l’a.s. 2024/2025 delle scuole dove sono già presenti percorsi a indirizzo musicale.
Richieste di attivazione di nuovi percorsi ad indirizzo musicale
I Dirigenti Scolastici delle istituzioni statali del 1° ciclo interessati ad attivare a partire dall’a.s. 2024/2025 un percorso a indirizzo musicale dovranno inviare via PEO alla Direzione Generale USR Toscana (direzione-toscana@istruzione.it) entro e non oltre il 2 MARZO 2024 la seguente documentazione:
A. Domanda di attivazione del percorso, utilizzando il modello B allegato alla presente nota;
B. Delibere del Collegio docenti e del Consiglio di Istituto riguardanti la richiesta di un nuovo percorso;
C. Regolamento deliberato e contenente i requisiti previsti dall’art. 6 del DI. n. 176/22;
D. Sintetica relazione di accompagnamento del Dirigente Scolastico contenente dettagli su:
motivazioni della richiesta di attivazione in rapporto all’azione didattica della scuola sul territorio;
ruolo strategico del percorso a indirizzo musicale all’interno delle azioni del PTOF;
modello organizzativo adottato;
esiti delle iscrizioni al percorso e della prova orientativo attitudinale;
attività di valorizzazione della pratica musicale proposte nell’ultimo triennio.
E. Estratto del PTOF che descriva dettagliatamente le modalità di valorizzazione del percorso a indirizzo musicale richiesto ed eventuali percorsi di ampliamento dell’offerta musicale (art. 7 DI 176/22) realizzati con docenti di strumento musicale disponibili nell’organico dell’autonomia;
F. Eventuale accreditamento come Polo ad Orientamento Artistico e Performativo; G. Eventuale accordo di rete con Poli ad Orientamento Artistico e Performativo;
H. Eventuali convenzioni con enti musicali del terzo settore.
Le istituzioni scolastiche paritarie ove sono presenti corsi di scuola secondaria di 1° grado possono chiedere all’Ufficio Scolastico Regionale il riconoscimento di percorsi a indirizzo musicale purché:
1) Adottino un modello organizzativo conforme a quanto previsto dall’articolo 4, comma 2 del DI 176/22;
2) Garantiscano la formazione di sottogruppi di strumento musicale con numero di alunni non superiore a otto.
l’Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà nel limite della dotazione organica disponibile l’attivazione dei percorsi sulla base dei criteri indicati all’art. 12 del DI 176/22, previa verifica dei requisiti indicati agli art. 1 e 2. Si precisa che la richiesta, formulata nel rispetto delle procedure e dei criteri previsti, non comporta l’automatica attivazione del percorso, che si realizzerà solo a seguito della verifica della disponibilità dell’organico da assegnare. I Dirigenti Scolastici avranno cura di fornire alle famiglie degli alunni interessati informazioni chiare e dettagliate in merito, al fine di evitare l’insorgere di aspettative che potrebbero non trovare accoglimento.
Autorizzazione gruppi classe prima per l’a.s. 2024/2025 nelle scuole dove sono già presenti percorsi a indirizzo musicale
I Dirigenti Scolastici delle istituzioni statali del 1° ciclo interessati ad acquisire l’autorizzazione per la formazione di un gruppo classe prima nell’a.s. 2024/2025 in un percorso a indirizzo musicale già attivato dovranno inviare via PEO alla Direzione Generale USR Toscana (direzione-toscana@istruzione.it) entro e non oltre il 2 MARZO 2024 l’apposita domanda, utilizzando il modello A allegato alla presente nota.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it