MATURITÀ 2025: STUDENTE FA SCENA MUTA MA VIENE PROMOSSO,“IO QUESTO COLLOQUIO NON LO VOGLIO SOSTENERE”
- La Redazione
- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 lug
"L’esame di Maturità per me è una sciocchezza, non rispecchia la reale capacità dei ragazzi, figuriamoci la loro maturità"

Studente fa scena muta all’esame orale di maturità, forte dei crediti accumulati negli anni precedenti e dei buoni risultati ottenuti nelle precedenti prove non ha rischiato la bocciatura. Tutto questo è avvenuto al liceo scientifico Fermi di Padova, lo studente in questione è Gianmaria Favaretto, dopo la sua convocazione è entrato in aula, ha salutato i professori, ha firmato il registro e a tutta la commissione ha annunciato: «Signori, grazie di tutto, ma io questo colloquio di maturità non lo voglio sostenere. Arrivederci».
Dietro a questa sua scelta c’è una protesta bella e buona, lo studente afferma: «L’esame di Maturità per me è una sciocchezza, non rispecchia la reale capacità dei ragazzi, figuriamoci la loro maturità». Per il giovane l’esame di maturità non esprime le competenze e le potenzialità dello studente, inoltre nelle aule si respira troppa aria di competizione : «Ho visto compagni diventare addirittura cattivi per un voto». Lo studente ha dichiarato di percepire questo sistema di valutazione come ingiusto.
Il voto di ammissione all’esame orale dello studente è stato di 62 su 100, ottenuto grazie a 31 crediti formativi e i buoni voti ricevuti nelle precedenti prove: nella prima 17, nella seconda 14. Inoltre lo studente afferma :«la presidente è stata rigida, mi ha detto che non sostenendo l’orale insultavo il lavoro dei docenti che avevano corretto i miei scritti». L’insolito caso si è concluso comunque con la sua promozione, grazie ad un lungo dialogo con i professori interni che lo conoscevano bene e dopo aver risposto a qualche domanda del programma è riuscito ad ottenere 3 punti aggiunti, ed il suo voto è stato di 65 su 100.
LEGGI ANCHE L'INTERVENTO DEL PEDAGOGISTA NOVARA SULLA VICENDA
di NATALIA SESSA
Pessimo esempio e pericoloso precedente.
Molto male...io l'avrei bocciato perché se l'esame è fatto così non arriva il primo arrogante che vuole farsi da solo le regole e glielo si permette...pessimo segnale dato dai professori