In arrivo assegno unico da 201 euro, altri importi e calendario pagamenti del mese di ottobre
- La Redazione

- 6 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"L’aggiornamento dell’Isee corrente, indicatore fondamentale per adeguare l’importo della assegno alla situazione economica del nucleo familiare, può essere richiesto solo se si verifichi... "

L’Inps ha comunicato le date dell’erogazione dell’Assegno unico, confermato anche per il mese di ottobre. Ricordiamo che l’assegno unico è la misura destinata alle famiglie con figli a carico.
L’Isee è l’indicatore principale per stilare i calendari, nei quali si tiene conto anche di variazioni legate al nucleo familiare.
DATE
Le famiglie che non hanno apportato alcuna modifica al proprio nucleo familiare, che non hanno presentato nuove domande e che, di conseguenza, non hanno subito variazioni d’importo riceveranno l’assegno tra lunedì 20 e martedì 21 ottobre 2025.
Mentre, per tutti coloro che hanno presentato una nuova richiesta o che hanno apportato cambiamenti al proprio nucleo familiare riceveranno l’accredito tra il 22 e il 30 ottobre.
Per tutti coloro che attendono il primo accredito, dopo aver inoltrato la domanda ad ottobre, dovranno attendere fino all’ultima settimana di novembre, poiché l’assegno viene erogato sempre entro la fine del mese successivo alla presentazione della domanda.
AGGIORNAMENTO ISEE
Per aggiornare il modello ISEE è possibile rivolgersi a un CAF o procedere in autonomia tramite il portale INPS.
L’aggiornamento dell’Isee corrente, indicatore fondamentale per adeguare l’importo dell'assegno alla situazione economica del nucleo familiare, può essere richiesto solo se si verifica una variazione importante, entro due mesi dalla stessa. Come ad esempio:
variazione della situazione lavorativa di uno o più componenti della famiglia;
interruzione trattamenti previdenziali, assistenziali o indennitari non rientranti nell’IRPEF;
variazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto all’ISEE ordinario.
Mentre il primo aprile di ogni anno è possibile richiedere l’aggiornamento della situazione patrimoniale. In questo caso per richiederlo è necessaria una riduzione del patrimonio complessivo del nucleo superiore al 20% rispetto alla situazione precedente.
L’ISEE CORRENTE: ha validità sei mesi;
L’ISEE PER VARIAZIONE PATRIMONIALE: ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
Le famiglie che aggiornano l’ISEE entro il 30 giugno ricevono gli arretrati da marzo.
IMPORTI E VERIFICHE
È possibile verificare lo stato dei pagamenti dell’assegno unico sul portale dell’INPS accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e seguendo questo percorso:
“Prestazioni” >> “Pagamenti” (per visualizzare le erogazioni programmate)
Gli importi del 2025 variano da un minimo di 57,7 euro a un massimo di 201 euro per ogni figlio a carico.
Per ricevere l’importo massimo è necessario avere un ISEE uguale o inferiore a 17.227,33 euro, chi non presenta l’ISEE riceve l’importo minimo. L’assegno spetta dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età dei figli. Non esiste un limite temporale per figli con disabilità.
di LA REDAZIONE
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti