Carta del Docente 2025/2026: AGGIORNAMENTO della PIATTAFORMA QUANDO PREVISTO? ACCREDITO DEL BONUS A BREVE? Importo da 500 euro o riduzione? Ecco tutte le indicazioni utili in merito
- La Redazione

- 23 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 ott
Si stabilisce che, a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026, i criteri e le modalità di assegnazione della Carta del Docente nonché l'importo nominale della stessa siano definiti...

La domanda che si pongono molti docenti già da un po' di tempo, nonostante l'anno scolastico sia già iniziato, è proprio quella riguardante l'accredito della Carta Docente: quando si procederà al pagamento? L'importo sarà sempre di 500 euro oppure subirà una riduzione?
Ad ogni modo la piattaforma non è stata ancora aggiornata.
Sulla home page però è possibile visionare il seguente messaggio:
"Si avvisano tutti gli utenti che la tematica della “Carta docente” non è più in capo alla Direzione generale per il personale scolastico, ma, ai sensi del D.P.C.M. 208 del 2023, rientra tra le competenze della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione".
IMPORTO DA 500 EURO O RIDUZIONE?
Si ricordi inoltre che, stante quanto stabilito dal Decreto Scuola n. 45/2025, si introduce la possibilità di utilizzare la Carta docente anche per l’acquisto di prodotti dell'editoria audiovisiva.
Si stabilisce inoltre che, a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026, i criteri e le modalità di assegnazione della Carta nonché l'importo nominale della stessa siano definiti da un apposito decreto e che i soggetti presso i quali la Carta viene utilizzata dovranno trasmettere la fattura entro 90 giorni dalla data di validazione dei relativi buoni, a pena di decadenza dal diritto al rimborso.
Ribadiamo, tra le altre Novità introdotte, anche l'estensione, in maniera strutturale, della Carta ai docenti con contratto al 31 agosto 2026.
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti