top of page
SPONSORIZZATE FB.png

GPS 2024, domanda il 20 maggio? Salta la terza bozza, confermata la seconda. Inserimento a pettine per i docenti di sostegno abilitati all'estero (in aggiornamento)

La data probabile di inizio delle operazioni di aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze sarà il 20 maggio.




Come già anticipato oggi 15 maggio si tiene l'informativa sulla terza bozza: durante l'incontro politico tra Ministero e sindacatisi si sta discutendo nuovamente dei contenuti dell'ordinanza ministeriale. Sono ancora molti i punti sui quali non c'è convergenza. Lo slittamento ad oltranza dell'aggiornamento / primo inserimento nelle GPS, ricordiamolo, è dovuto anche ad una serie di problematiche legate ai ritardi sull'attivazione dei percorsi abilitanti.


Secondo indiscrezioni la Bozza in questione presenta diverse novità che a dire dei sindacati vanno discusse e approfondite a livello politico e giuridico per evitare difficoltà nel corso dell’anno scolastico.

Sembra quindi che ad essere presa in considerazione sia la seconda bozza.


Le proposte del Ministero

  • confermato l’inserimento a pettine con riserva dei docenti con abilitazione /specializzazione conseguita all’estero ma ancora in attesa di riconoscimento

  • Per quanto riguarda l’abilitazione 30 o 60 CFU, in caso di mancato conseguimento entro il 30 giugno non potranno essere inseriti nelle gps.




Confermata invece la data del 30 giugno 2024 come termine ultimo per acquisire abilitazione /specializzazione per i corsi in via di svolgimento.

Tra le proposte è presente una differente tabella di valutazione dei titoli per la prima fascia GPS: In merito alle classi di concorso della tabella A per le nuove abilitazioni conseguite con DPCM 4 agosto 2023 e per il concorso ordinario è previsto un punteggio aggiuntivo di 24 punti.





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

















di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page