GAZZETTA UFFICIALE: DELL’AIFA, PILLOLA ANTI-COVID ‘MERCK’

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la determina dell’Aifa con tutte le modalità per la somministrazione della pillola ‘Merck’.

La somministrazione di un farmaco che blocca l’insorgenza di peggioramento causate dall’infezione del virus Covid-19, potrebbe finalmente essere all’orizzonte.

Infatti è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina dell’Aifa con le “modalità di impiego e le condizioni di somministrazione della pillola anti-virale Merck per il trattamento del Covid-19”.

Nella determina, l’Aifa spiega a chi è consigliata la terapia con pillola “Merck”:

"Nei pazienti adulti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio".

I tempi per la prescrizione e inizio trattamento vengono specificati e, come spiega spiega la determina:

"La prescrizione ed il trattamento, devono garantire la somministrazione del prodotto il più precocemente possibile rispetto all'insorgenza dei sintomi e comunque non oltre i 5 giorni dall'inizio degli stessi".

Chi può prescrivere la somministrazione della pillola “Merck”?:

• Medici di medicina generale

• Medici delle Usca

• Medici che entrano in contatto con pazienti affetti Covid-19, di recente insorgenza.

I sopracitati devono essere professionisti operanti nelle strutture identificate dalle regioni.

In ogni caso la somministrazione della pillola “Merck” deve avvenire secondo i criteri fissati dal Cts.

di CARLO VARALLO