DOCENTI E ATA: POSSIBILITÀ DI PRESTITO OLTRE 75.000 EURO E ESTINZIONE DI ALTRI DEBITI IN UN’UNICA RATA. SCOPRIAMO INSIEME DI COSA SI TRATTA
- La Redazione

- 8 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 ott
"Docenti, ATA e Personale amministrativo, figure finanziariamente gestite da NoiPa, possono accedere alla Cessione del Quinto: una misura che consente di richiedere... "

Docenti, ATA e Personale amministrativo, figure finanziariamente gestite da NoiPa, possono accedere alla Cessione del Quinto: una misura che consente di richiedere un prestito fino a 75.000 euro, con il quale è possibile anche estinguere prestiti accumulati nel tempo con un'unica rata. Tutto questo è possibile interfacciandosi con intermediari finanziari convenzionati con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Entriamo nel dettaglio:
In particolare, con la cessione del Quinto NoiPA è possibile richiedere da 1200 euro fino a 75.000 euro (anche oltre in base all’importo cedibile), per sostenere spese e progetti importanti: come l’acquisto di un auto, spese rivolte a ristrutturazione casa, viaggi o studio dei figli. Prevede un rimborso mediante rata fissa mensile trattenuta in automatico dalla busta paga, pari massimo ad un quinto dello stipendio netto. Inoltre dà la possibilità di consolidare debiti in essere, ovvero, chi ha più prestiti attivi può estinguere questi debiti, rimborsando un solo finanziamento, con una sola rata e una sola scadenza. La nuova rata potrebbe essere inferiore alla somma delle precedenti, consentendo di recuperare risorse dallo stipendio mensile. È possibile richiedere anche nuova liquidità. L’ottenimento di liquidità aggiuntiva e la riduzione dell’importo della rata varia in base alla capacità reddituale, alla durata del nuovo prestito e alle condizioni offerte.
È uno strumento consigliato perché le sue caratteristiche sono sicure e consentono maggiore flessibilità, rispetto ad altri strumenti :
tasso fisso per tutta la durata del finanziamento;
Rimborso flessibile (da 2 a 10 anni)
Rata mensile fissa che non supera mai un quinto dello stipendio netto
Per chi invece ha già attivato una cessione del quinto, è possibile valutare “PRESTITO IN CONVENZIONE NOIPA”, questo tipo di prestito prevede condizioni agevolate e tassi di interesse vantaggiosi, nonché la possibilità di trattenere la rata direttamente in busta paga (fino a un massimo del 20% dello stipendio netto tramite Cessione del Quinto o la più flessibile Delega di Pagamento).
Infine, è opportuno evidenziare che non è necessario specificare i motivi per i quali si chiede il prestito, poiché si tratta di un prestito non finalizzato.
Simulatore:
di LA REDAZIONE
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti