DOCENTI DIFFIDANO IL MINISTERO PER L'ESCLUSIONE DALLA I FASCIA DELLE GPS, SONO GLI IDONEI PNRR1 E I PRECARI ABILITATI EX ARTICOLO 7
- La Redazione

- 23 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Si tratta di una gestione “disorganizzata e penalizzante per i più meritevoli...”

Gli idonei abilitati del Concorso PNRR1 ed i docenti precari abilitati grazie ai percorsi ex articolo 7 del DPCM 4 agosto 2023 sono stati esclusi dalla prima fascia delle GPS ed hanno deciso per tale motivo di intraprendere azioni legali e diffide formali nei confronti del Ministero dell’Istruzione e del merito.
“Non ci fanno entrare in prima fascia? Allora noi li diffidiamo e poi li portiamo in tribunale”, questo è quanto si legge dal comunicato ufficiale degli interessati.
Si tratta di una situazione particolarmente delicata proprio perché appare poco chiara la motivazione dell’esclusione dalla prima fascia delle GPS di coloro che hanno regolarmente superato un concorso pubblico o che hanno partecipato ad un percorso abilitante ex art 7 del DPCM 4 agosto 2023.
“Abbiamo speso fino a 3.000 euro a testa per un’abilitazione che doveva aprirci le porte del futuro e invece ci è costata una porta chiusa in faccia”, in tal modo continua la nota informativa sottoscritta dai docenti esclusi.
I docenti coinvolti, infatti, ribadiscono a gran voce la mancanza di risposte concrete da parte delle istituzioni ed il silenzio di una parte del sindacato che non avrebbe contribuito a difendere i diritti di coloro che hanno investito tempo e denaro in percorsi abilitanti riconosciuti legalmente.
Si tratta di una gestione “disorganizzata e penalizzante per i più meritevoli” e non è possibile far finta di nulla ma occorre agire immediatamente senza alcuna esitazione così da poter vedersi riconosciuto il diritto all’inserimento nella prima fascia delle GPS.
“La giustizia è un diritto, non un favore. Noi quel diritto lo abbiamo pagato con soldi sudati, mentre loro fanno pagare agli italiani l’inefficienza di un sistema che esclude invece di valorizzare”, in tal modo concludono il loro comunicato ufficiale i docenti interessati.
di VALENTINA TROPEA
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti