Docenti di Sostegno, Concorso per ASSUNZIONI a tempo indeterminato: POSTI DISPONIBILI, REQUISITI DI AMMISSIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e tutte le INFO. Scadenza: 5 Gennaio 2026 ore 10
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 5 min
Docenti di Sostegno: è stato pubblicato il Bando di Concorso ordinario per titoli ed esami per l'accesso a posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato...

È stato pubblicato il Bando di Concorso ordinario per titoli ed esami per l'accesso a posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato del personale docente della scuola a carattere statale della provincia di Trento su posto di sostegno.
POSTI A CONCORSO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Bando di concorso per la copertura di complessivi 210 posti.
Il concorso è indetto per le seguenti classi e per il seguente numero di posti:

Le graduatorie formate a seguito dell’espletamento della procedura concorsuale hanno validità di tre anni dalla loro approvazione e saranno utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato.
Nel caso di coesistenza di graduatorie di concorso straordinario con le graduatorie di cui alla presente procedura per il medesimo tipo posto, in sede di assunzione la chiamata avverrà “a pettine”, ovvero in modo alternato tra le due graduatorie, partendo in ogni caso dalla graduatoria del concorso ordinario.
Gli assunti hanno diritto al trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro per il personale docente della Provincia autonoma di Trento.
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Alla procedura concorsuale sono ammessi a partecipare i candidati in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:
Sostegno scuola Primaria (ADE0):
A. diploma di laurea in scienze della formazione primaria-indirizzo scuola primaria o ciclo unico oppure diploma magistrale o diploma di liceo socio-psico-pedagogico o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002;
B. diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola primaria oppure analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Sostegno scuola Secondaria (ADMM – ADSS):
A. abilitazione all’insegnamento per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado per il candidato che si iscrive a posto ADMM o della scuola secondaria di secondo grado per il candidato che si iscrive a posto ADSS
B. in alternativa al titolo di cui alla lettera A, titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento ad una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado per il candidato che si iscrive a posto ADMM o della scuola secondaria di secondo grado per il candidato che si iscrive a posto ADSS, ai sensi della normativa vigente;
C. diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per lo specifico grado per cui ci si candida oppure analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Ammissione con riserva
Possono candidarsi anche coloro che, alla data di scadenza del bando, risultano iscritti a un corso di specializzazione per il sostegno, a condizione che conseguano il titolo entro giugno 2026. In questo caso, l’inserimento in graduatoria avverrà con riserva e senza attribuzione di punteggio per i titoli specifici di accesso.
COME SARÁ STRUTTURATO IL CONCORSO?
Il concorso si articola in tre fasi:
prova scritta, come descritto all’articolo 8 del bando;
prova orale, secondo quanto previsto dall’articolo 9;
valutazione dei titoli.
TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, deve essere compilata e presentata con modalità telematica, collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell’apposita area dedicata: “CONCORSI – Figura professionale: Docente della scuola a carattere provinciale”, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite allo stesso indirizzo, entro lunedì 5 Gennaio 2026 ore 10:00.
Se il termine per la presentazione della domanda scade nel giorno di sabato o festivo il termine è prorogato di diritto al primo giorno lavorativo successivo. Nel caso il candidato presenti più domande nei termini stabiliti dal bando, l’Amministrazione considererà valida esclusivamente l’ultima domanda pervenuta in ordine di tempo per quella determinata classe di concorso.
L’accesso alla domanda online deve avvenire tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o la Carta Provinciale dei servizi (CPS) oppure tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite Carta d’identità elettronica (CIE).
PROVA SCRITTA
La prova scritta, computer based, è composta da cinquanta quesiti ripartiti nel modo seguente:
a) quaranta quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze e competenze del candidato con riferimento al programma d’esame;
b) cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
c) cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale, nel rispetto delle quantificazioni di cui al comma 1. La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. La prova scritta per la scuola secondaria è unica per ADMM (Sostegno nella scuola secondaria di primo grado) e ADSS (Sostegno nella scuola secondaria di secondo grado).
La commissione assegna alla prova un punteggio massimo di 100 punti: a ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti per risposta errata o non data. La prova è superata dai candidati che conseguano un punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.
Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, e secondo l’ordine del punteggio conseguito, un numero massimo di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascun grado di scuola, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.
PROVA ORALE
La prova orale ha una durata massima complessiva di 40 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e si compone:
a. per un massimo di 20 minuti, in una lezione simulata preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute; b. per un massimo di 20 minuti, da interlocuzioni con il candidato, da parte della Commissione, per l’approfondimento delle tematiche emerse nella lezione e anche per l’accertamento delle competenze linguistiche possedute nella lingua Inglese di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
La prova orale valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La Commissione assegna alla prova un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
SCARICA IL BANDO (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti