Docenti, arretrati in arrivo ma solo per una platea ristretta: i chiarimenti della Ragioneria (NOTA)
- La Redazione
- 55 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
La Ragioneria territoriale dello Stato di Bari chiarisce tempi e categorie coinvolte nei ricalcoli di febbraio e marzo...

Come ben sappiamo, il personale scolastico attende con impazienza le somme derivanti dagli errori emersi nel calcolo degli arretrati sugli stipendi. Nelle ultime settimane molti docenti hanno inviato richieste di chiarimento alle Ragionerie territoriali dello Stato di riferimento.
A tal proposito è arrivato un comunicato della Ragioneria territoriale dello Stato di Bari, che fornisce indicazioni valide su scala nazionale per tutto il personale scolastico.
Nel comunicato vengono affrontati due aspetti principali.
Nel mese di febbraio è previsto il ricalcolo degli arretrati tramite un’emissione speciale, separata dal cedolino ordinario. Questo ricalcolo riguarderà però una platea ristretta di docenti, in particolare coloro che hanno svolto l’anno di formazione e prova a partire dall’anno scolastico 2022/2023, poiché gli errori tecnici riscontrati interessano soprattutto questa categoria. Nei calcoli, inoltre, sono state considerate eventuali situazioni come malattia, maternità, congedi biennali e altre condizioni che hanno inciso sugli importi rispetto alle tabelle generali.
Nel mese di marzo, invece, verranno erogati gli arretrati relativi ai contratti di supplenza breve e saltuaria. Anche in questo caso gli importi, nella maggior parte dei casi, non coincideranno con quelli indicati nelle tabelle generali, poiché ogni situazione è diversa: incidono infatti contratti part-time, periodi di maternità, congedi, aspettative non retribuite e altre variabili che riducono il totale spettante.
In definitiva, da questa analisi emergono importi spesso inferiori alle aspettative di molti docenti, che avevano fatto affidamento sulle tabelle generali. Alcune sigle sindacali hanno già denunciato quanto accaduto, sottolineando come le somme riconosciute, così come definite nel CCNL, non riescano a compensare in modo adeguato l’impatto dell’inflazione.
NOTA UFFICIALE:
di LA REDAZIONE
GPS 2026: informatica è titolo di accesso? Perché il MIM potrebbe renderne almeno una requisito di accesso, anche con riserva. Da titoli eterni a competenze da aggiornare
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















