Nella giornata del 23 dicembre è stato discusso e successivamente approvato dall'unanimità del Consiglio dei Ministri, il nuovo testo contenente le misure per la prevenzione della diffusione della variante Omicron.
Cosa contiene, in definitiva, il testo?
obbligo di mascherine all’aperto fino al 31 gennaio (anche in zona bianca);
obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
abbreviata la durata del green pass a 6 mesi;
periodo minimo per la somministrazione della terza dose ridotto a 4 mesi;
niente feste in piazza, nessun concerto all’aperto fino al 31 gennaio, chiuse discoteche e sale da ballo;
fino al 31 marzo 2022 è previsto il super green pass per i servizi di ristorazione al banco;
estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.
a partire dal 30 dicembre certificazione verde rafforzata per: piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
per l’accesso a rsa e hospice si dovrà aver fatto il booster (terza dose) oppure, se si hanno solo due dosi, bisognerà fare anche il tampone.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it