MISURE ANTICOVID PER SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO E PERSONALE SCOLASTICO
A seguito del continuo aumento dei contagi legati alla variante Omicron, il CDM ha emanato nuove disposizioni per il mondo scuola, disposizioni diverse a seconda dell’ordine e del grado:
SCUOLA DELL’INFANZIA
Quarantena di 10 giorni con un solo caso di positività.
SCUOLA PRIMARIA
Con un solo caso di positività la scuola resterà in presenza dopo aver eseguito tamponi su tutti gli studenti della classe.
Con due casi di positività è previsto l’utilizzo della didattica a distanza per 10 giorni.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Con un solo caso di positività la scuola resterà in presenza con l’utilizzo di mascherine di tipo FP2.
Con due casi di positività le lezioni continueranno ad essere in presenza per tutti gli studenti vaccinati da meno di 120 giorni o per gli studenti guariti, mentre per gli studenti non vaccinati è previsto l’utilizzo della DAD.
Con tre casi di positività è previsto l’utilizzo della didattica a distanza per un periodo pari a 10 giorni.
PERSONALE SCOLASTICO
Per tutte le categorie di lavoratori, a partire dal 15 febbraio, sarà obbligatorio il super green pass (che si ottiene a seguito di vaccinazione o guarigione) per tutti i lavoratori con un'età compresa o superiore ai 50 anni.
Resta comunque esonerato qualsiasi soggetto impossibilitato a eseguire la somministrazione vaccinale per specifiche motivazioni di salute.
Nel caso in cui non venisse rispettato uno dei due requisiti richiesti (green pass o esonero), il dipendente scolastico non percepirà la retribuzione.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.