Sospensione per 4 mila docenti contro al vaccino anticovid in Lombardia
Aumentano i casi positivi al Coronavirus anche all’interno del personale docenti, è questo inizia a creare confusione nel mondo della scuola, in particolare nella regione Lombardia, dove per quattro mila docenti che ad oggi hanno deciso di non aderire alla vaccinazione contro il covid-19, sono state previste le sospensioni e di conseguenza verranno sostituiti.
“Ci saranno grandi problemi per la sostituzione dei docenti, il quadro non è rassicurante”, questo è quanto ha spiegato il presidente dell’Anp della regione Lombardia, Matteo Loria.
“Ci sono casi di Covid in forte aumento fra gli insegnanti e in più ci sono coloro che dovranno essere sospesi perché non vogliono vaccinarsi. Indicativamente si tratta di una-tre persone per istituto, fra personale docente e non. Ma sui 1.100 istituti della Lombardia parliamo di 3-4mila persone”. C’è bisogno di trovare un numero ancora sconosciuto di supplenti per un periodo ignoto”.
È alquanto irragionevole questa decisione di non aderire alla campagna vaccinale anti-covid, pur sapendo che le possibilità di non essere sospesi dal lavoro sono minime. Questo porterà gravi difficoltà all’interno degli istituti scolastici se non verranno assunti altri docenti per ricoprire i posti vacanti.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.